Giuliana De Sio ha parlato del suo rapporto sentimentale con Elio Petri, che aveva incontrato nel 1977, e lo ha descritto come un “amore vero”, che si concluse con la morte del regista e sceneggiatore, nel 1982, a soli 53 anni, a causa di un tumore. De Sio ha spiegato che durante la malattia di Petri, la famiglia di lui le impedì di stargli vicino e non la volle neanche al funerale, perché Petri era già sposato (ma separato).
Come riportato da Il Mattino, Giuliana De Sio è stata ospite di Verissimo su Canale 5, e ha ricordato commossa gli ultimi tempi della relazione contrastata con quello che allora era il suo compagno: “Ho amato tanto Elio Petri. Io ho una collezione di lettere sue che mi scriveva tutti i giorni, quando era in un’altra stanza di casa o quando era lontano. Con lui era amore vero. Amore un po’ disperato, perché lui era un uomo speciale: aveva una testa pazzesca, era molto colto e spiritoso. Tutto quello che una donna potrebbe desiderare”.
L’attrice ha proseguito: “Lui si è ammalato e in poco tempo se n’è andato, la sua famiglia mi tenne lontana da lui, perché vollero essere loro a prendersene cura. Io non ero gradita al funerale e, nel momento della morte, sono stata messa da parte nonostante lui fosse separato e noi vivessimo insieme. Una cosa davvero di altri tempi”.
Giuliana De Sio ed Elio Petri si conobbero sul set di Le mani sporche quando lei aveva solo vent’anni d’età e, nonostante i 30 anni di differenza tra i due, il loro amore si è rivelato solido e appassionato. In una precedente intervista, De Sio aveva spiegato le circostanze del loro incontro: lei aveva avuto successo con lo sceneggiato Una donna, del 1977, sulla scrittrice Sibilla Aleramo, e questo le permise di incontrare il suo grande amore. “Qualcuno parlò a Elio Petri di me perché venivo da una stagione di grande successo con questo sceneggiato televisivo ma lui non mi aveva visto e quindi mi misi in fila con tantissime altre persone per fare il provino. E niente, ne feci due, tre, e a lui piacqui molto”. Successivamente il regista andò a vederla a teatro e poi la scelse per Le mani sporche.
“Io non ho mai capito perché lui abbia scelto me per fare quel film. Lui ha captato dentro di me qualcosa che gli assomigliava, ho sempre pensato che sì, la differenza d’età era abissale, ma c’erano quei tre punti di contatto che tenevano insieme il rapporto. Non era un rapporto padre – figlia… anche se con il padre che ho avuto io… È che Elio mi ascoltava con attenzione e rispondeva alle mie domande. Io parlavo, parlavo e lui era lì, attento, interessato. Io ho bisogno di essere ascoltata, e adesso non lo chiedo agli altri: mi ascolto da sola”
A distanza di anni, l’attrice ha ammesso di non aver più vissuto alcun amore in grado di eguagliare quanto provato per il famoso regista di Todo Modo. Negli anni Giuliana De Sio ha avuto una relazione con Francesco Nuti, ma anche con Alessandro Haber e lo sceneggiatore Elvio Porta. L’attrice non ha avuto figli, ma ha raccontato di averne persi tre.