Emilia Clarke presente alla premiere di House of the Dragon è stata insultata dalla tv australiana. Patrick Delany, l’amministratore delegato della società televisiva australiana Foxtel, ha commentato la presenza dell’attrice di Game of Thrones all’evento definendola una “ragazza bassa e stupida“. Secondo l’agenzia di stampa australiana Crikey, Delany stava tenendo un discorso prima della proiezione del primo episodio dell’attesissima House of the Dragon.
La nuova serie, di cui abbiamo parlato nella recensione di House of the Dragon, è ambientata circa due secoli prima degli eventi di Game of Thrones. È incentrata sulla Casa Targaryen, gli antenati della regina domatrice di draghi Daenerys. Secondo quanto riferito, l’amministratore delegato di Foxtel ha cercato di fare una battuta sul fatto che ha recuperato Game of Thrones troppo tardi, nonostante sia diventato presto uno degli show più importanti della tv. Crikey riferisce che il tentativo di umorismo di Delany non ha convinto il pubblico. Secondo quanto riferito da un partecipante, “sembrava che si aspettasse che noi ridessimo, ma i presenti erano ovviamente scioccati“. Un altro ha detto che “c’è stato un sussulto” dopo il commento di Delany.
Un giorno dopo le osservazioni di Delany, Foxtel ha rilasciato una dichiarazione per chiarire l’incidente, dicendo a The Wrap: “L’obiettivo era quello di trasmettere che per lui Games of Thrones è stato qualcosa di molto diverso rispetto alla televisione nel 2011. Emilia Clarke è passata da essere relativamente sconosciuta a uno degli attori più riconosciuti e più amati della televisione e del cinema”. La dichiarazione continua con un mea culpa: “A nome del signor Delany, il Gruppo Foxtel si scusa se le sue osservazioni sono state fraintese e hanno causato offese“.
L’attrice era presente alle premiere come membro del franchise de Il Trono di Spade, ma in realtà non ha nessun coinvolgimento con la serie. House of the Dragon andrà in onda su HBO a partire dal 21 agosto. In Italia la messa in onda esclusiva è di Sky che manderà in onda gli episodi su Sky Atlantic.