Gerardina Trovato, la cantante catanese che ha avuto il suo momento di maggior successo negli anni ’90 e all’inizio dei 2000, ha raccontato che gli ultimi vent’anni della sua vita sono stati segnati da numerosi problemi di salute mentale e fisica oltre che da gravi difficoltà economiche. Nello specifico l’artista ha spiegato di essere affetta da una nevrosi ossessivo depressiva, e di aver avuto una citolisi epatica, edemi alle corde vocali e altri problemi. In più a suo dire, era stata raggirata da sua madre sull’eredità del padre, e dopo qualche anno che non riusciva più a lavorare si è ritrovata sul lastrico. Ha smentito di avere problemi di tossicodipendenza, spiegando invece di essersi disintossicata dagli psicofarmaci prescritti dagli psichiatri. Nell’articolo che segue, cercheremo di ricostruire la storia di Gerardina, attraverso le sue dichiarazioni a volte contraddittorie, gli appelli disperati, le accuse a sua madre, all’industria discografica e ai medici che l’hanno usata come “cavia”.
Nel corso della sua carriera, Gerardina si era già presa alcuni periodi di pausa, ma nel 2016 dopo un silenzio di cinque anni, concede un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni nella quale conferma di essere affetta da una brutta forma di nevrosi ossessivo depressiva che le impedisce di uscire. Inoltre, racconta di essere stata abbandonata dalla sua casa discografica, la Sugar di Caterina Caselli e di essere stata fatta fuori dalla scena musicale. Trovato aggiunge inoltre di non avere alcun rapporto con i suoi colleghi artisti, in particolare con Andrea Bocelli – e che l’unica di cui conservava un bel ricordo era Laura Pausini, per la quale le avrebbe fatto piacere scrivere una canzone.
“Nessuno della casa discografica mi ha cercato. Anzi, io sono stata tolta da tutti i negozi di dischi perché mi hanno cancellato dal catalogo della Sugar e questo è come uccidere un artista”
In una successiva intervista a Il Messaggero del 2020 Gerardina ammorbidisce i toni su Caterina Caselli e spiega che alcune incomprensioni tra di loro avevano portato allo scioglimento del contratto e che anni dopo, al culmine di una grave situazione di difficoltà economica, la Caselli le aveva dato i soldi per pagare sei mesi dell’affitto di casa, le bollette e altri debiti.
“Nel 2000 raggiunsi l’apice del successo, a Sanremo con Gechi e vampiri (…) Poi dopo alcune incomprensioni ho sciolto il contratto con la Sugar e nessuno mi ha più voluta. E nel giro di poco tempo mi sono ritrovata senza un centesimo”
Visualizza questo post su Instagram
Sia in questa intervista infatti, che in quelle successive, l’artista spiega che i suoi problemi sono iniziati nel 2006, subito dopo la morte di suo padre Oreste Trovato, che era un medico. Secondo il suo racconto, sua madre Agata Russo, morta nel 2020, le aveva fatto credere che la sua parte di eredità del padre consisteva solo in 50mila euro, ma in realtà erano molti di più. Quando i soldi sono finiti, lei si è ritrovata in grosse difficoltà, potendo contare solo sulla Caritas.
“Quando è morto mio papà, nel 2006, io già non me la passavo bene. Mia madre mi liquidò con 50 mila euro, facendomi credere che l’eredità fosse tutta lì. Quei soldi erano la mia unica fonte di sostentamento e, non guadagnando più, con gli anni sono finiti”
In un’intervista a Fanpage aggiunse ulteriori dettagli sulla questione dell’eredità e sottolinea anche che non ha accesso alla Legge Bacchelli perché la sua famiglia è benestante, se sua madre non fosse stata ricca, avrebbe potuto accedervi.
“Pare fossero rimasti solo beni immobili. Feci rinuncia all’eredità, perché mi avevano fatto capire che c’erano solo beni immobili e ci mancava pure che mi accollassi metà delle spese dei suoi beni. Io a stento riuscivo a mantenere un piccolo appartamento che tenevo a Roma e per questo motivo rifiutai. Ed è stata una cazzata, perché mi sono fidata, ma in realtà c’erano una barca di soldi in banca. Mia madre è milionaria, altro che la pensioncina”.
Nella stessa intervista aggiunse che sua madre e la sua famiglia volevano farla interdire.
“Mia madre mi ha denunciato, ora in questa storiaccia sono entrati anche i servizi sociali. L’intera famiglia è contro di me. Pur di non aiutarmi economicamente, vogliono farmi interdire. Ho incontrato gli assistenti e gli ho raccontato la mia versione. Mi hanno consigliato di cercarmi un avvocato. Ha detto ad altri assistenti sociali che avevo speso tutto in droga, vestiti d’alta moda e ricevimenti”
Lo stesso anno, ospite di Barbara D’Urso a Domenica Live, la Trovato, incalzata dalla conduttrice, usa parole molto più forti per descrivere la sua situazione con la genitrice, Gerardina descrive sua madre come “un carnefice travestito da vittima” e la accusa di non averla sostenuta economicamente, con un impatto devastante sulla sua salute, perché non ha potuto permettersi cure costose. In altre interviste spiegò anche che sua madre era stata la ragione per la quale non ha avuto figli.
“Ho vissuto con 500 euro al mese, mi ha tolto specialisti, mi ha tolto tutto. Facevo cure ormonali e non mi sono più potuta permettere di pagare l’endocrinologo, non potevo fare controlli e ho avuto un edema alle corde vocali. Mia madre ha rimpiazzato le mie visite da 300 euro con un cero alla Madonna, andava a chiedere il miracolo. Era molto più economico. Mi sono ridotta che stavo morendo”
“Mi ha fatto un vaglia di 300 euro, l’unico in un anno. Grazie mamma! Mi disse “Ammazzati, sparati, ti auguro di crepare sola come un cane, strozzina usuraia”
Come riporta Fanpage però, la madre di Gerardina Trovato, attraverso i suoi legali, smentì le dichiarazioni della cantante, affermando che l’aveva sempre sostenuta.
“Gerardina ha sempre goduto del continuo e pronto supporto morale ed economico da parte della sua famiglia ed in particolare della madre, la quale ha sostenuto negli anni ingentissime spese. Non è mai stata lasciata da sola, ma è sempre stata aiutata e sostenuta nella realizzazione dei propri obiettivi di vita e professionali.”
Gli edemi alle corde vocali ai quali si riferisce Gerardina Trovato nelle sue dichiarazioni sono il problema di salute che le impedì di partecipare serenamente al reality Music Farm, nel 2005, dal quale infatti uscì praticamente subito.
“Mi ritrovai con gente incapace, che pensava soltanto a svendermi e a rubarmi i soldi. Mi obbligarono a partecipare a Music Farm. Io non stavo bene. Ma loro, forti del contratto che avevano in mano, volevano spremermi come un limone. Accettai, ma la mia voce non funzionava, ero sovrappeso, di Gerardina non c’era più nulla”
Poco dopo iniziò la sua trasformazione fisica e sui giornali iniziarono le illazioni sulle sue condizioni fisiche.
“Ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una citolisi epatica. Sono stata per diverso tempo paralizzata nel mio letto. Mi sono trasformata fisicamente e alla fine hanno detto tutti basta:, non avevo più l’immagine, non avevo più la voce e mi hanno lasciato andare. Se mi avessero dato i soldi di cui avevo bisogno, avrei continuato. Di me hanno scritto di tutto, che mi drogavo, che avevo l’AIDS, un cancro. Si erano attaccati a un cambiamento di immagine evidente”
Questo, spiega la cantante, ebbe un impatto sulle sue condizioni psicologiche e si ritrovò ad essere la “cavia degli psichiatri”.
“Avevo l’ansia e loro non facevano altro che darmi calmanti e pillole. Uno mi prescrisse anche il litio, un elemento chimico che se assunto male provoca grandi danni. Mi hanno ridotta malissimo”
Le sue condizioni psicologiche, a suo dire, le hanno anche precluso una partecipazione a Sanremo, nel 2020, l’edizione dopo la quale tutta l’Italia si trovò in lokdown. Gerardina Trovato ha raccontato che era stata contattata da Amadeus e aveva portato 24 brani da far scegliere alla commissione, ma al momento di incontrare gli organizzatori, erano venute fuori tutte le sue paure e le sue difficoltà, ragion per la quale le viene comunicato che non farà parte dei Big. Va detto che negli anni Trovato ha stretto collaborazioni con diversi artisti, ma lei vuole che la sua musica torni a girare su radio e televisioni.
“Arrivo a Sanremo tremando, portando tutti i 24 brani. E loro hanno ascoltato tutte le 24 canzoni, ne hanno scelto uno, mi hanno chiesto un’altra versione, però sono salita da loro tremando, gli ho buttato addosso tutte le mie paure, gli ho fatto vedere che non avevo un centesimo, ero terrorizzata e in più mi sono posta il problema. A quel punto, piuttosto che ferirmi, hanno preferito dire a un mio amico molto caro le motivazioni per cui non potevano prendermi. Sono stati molto sensibili”
Nel 2024, Trovato torna a far parlare di sé dopo aver pubblicato un video sul suo profilo TikTok in cui appare emozionata e visibilmente provata. Il pubblico si divide tra chi la sostiene apertamente e chi invece sottolinea che l’artista andrebbe aiutata e tutelata, perché è evidente che non sta ancora bene.
@gerardinatrovatofficial Ciao amici di tiktok ♥️ #gerardinatrovato #perte #foryou #sognaresognare ♬ Sognare sognare – Gerardina Trovato
Nel video Gerardina saluta gli amici di TikTok e chiede di non essere lasciata sola.
Ciao, amici di TikTok. TikTok, che bel nome. Sono Gerardina Trovato… a casa. Io ho sempre pensato che quello che conta è la gente… e noi non saremmo niente se non ci foste voi. Non mi abbandonate! Diventate sempre, sempre di più.. perchè voi siete la mia forza. ciao a tutti!
In un successivo video su Instagram invita a non mandare soldi a nessuno e non partecipare a raccolte fondi fasulle a suo nome.
“Salve, sono di nuovo Gerardina Trovato… vi volevo soltanto dire che a me serve la vostra forza… non i vostri soldi. Qualunque raccolta fondi fate, la mia fortuna me la farò insieme a voi”
Visualizza questo post su Instagram