La cantante Gerardina Trovato ha spiegato di non aver avuto figli principalmente a causa dei forti contrasti affettivi e legali con sua madre, Agata Russo. Trovato infatti ha raccontato più volte delle sue vicissitudini per le quali si è trovata in gravi difficoltà economiche e che non le hanno permesso di mettere su famiglia. Negli anni del successo invece, sembra che sua madre fosse così onnipresente nella sua vita da averle impedito di farsi una vita.
In un’intervista concessa nel 2020 a Fanpage, Trovato ha raccontato che negli anni del grande successo musicale, si portava sua madre dietro per evitare una serie di problemi non meglio specificati. Al tempo stesso però la presenza costante di sua madre, le avrebbe impedito di avere fidanzati e di conseguenza, di pensare ad un futuro, con dei figli.
“Mi ha succhiato la vita, tanto è vero che mi ritrovo senza figli e senza famiglia perché m’ha tolto tutto. Diciamo che per non perdere la voce, per non pagare penali, mi stavo zitta, facevo finta di niente, me la portavo dietro perché se no il prezzo da pagare era troppo alto. Ma ne ho pagato un altro, perché per portarmi lei non potevo avere fidanzati, amici, m’ha rubato tutto, giovinezza e vita privata. Come se il mio successo fosse il suo.”
Nella stessa intervista Trovato ha spiegato che tutti i suoi problemi, di salute ed economici, sono una conseguenza di quando fu convinta a rinunciare all’eredità del padre, pensando che consistesse solo in beni immobili da gestire. Invece, secondo la cantante, i soldi in banca c’erano e li ha ereditati tutti sua madre, con la quale ha sempre avuto un rapporto conflittuale. Come riporta Il Sussidiario però, la Russo avrebbe smentito attraverso i suoi legali di non aver mai sostenuto economicamente sua figlia.