J.K. Rowling ha attaccato un’altra star di Harry Potter, l’attore David Tennant, che a sua volta, nel ricevere un premio dalla comunità LGBT, aveva criticato Kemi Badenoch, ministra di destra per le donne e le pari opportuità del Regno Unito, per le sue posizioni transfobiche. La scrittrice su X ha detto che su Tennant non vengono scritti articoli negativi perché farebbe parte dei Talebani del Gender, una vera e propria casta, a suo dire. Ma andiamo con ordine e ricostruiamo cosa è successo.
Come riporta Variety, Tennant, conosciuto per il suo ruolo in Doctor Who e per il ruolo di Barty Crouch jr. nel film Harry Potter e il calice di fuoco, ha accettato un premio ai British LGBT Awards e nel suo discorso si è detto un po’ avvilito perché non si dovrebbe essere premiati per aver detto: “Ognuno ha il diritto di essere ciò che vuole e di vivere la sua vita come vuole se non fa del male ad altri”
Tennant, nel ricevere il riconoscimento, ha sottolineato che non si dovrebbe vivere in un mondo in cui si viene premiati per aver detto una frase di sempllice buon senso, A questa affermazione, Tennant ha fatto seguire una dichiarazione forte sulla ministra Badenoch, che in più occasioni ha dimostrato di non essere un’alleata delle persone transgender, come riporta PinkNews. Tennant ha detto.
“Comunque, fin quando ci sveglieremo e Kemi Badenoch continuerà ad esistere – non le auguro nulla, vorrei solo che stesse zitta – fin quando viviamo in questo mondo, sono onorato di ricevere questo premio”
La ministra Badenoch – che è nera, lo specifichiamo perché è rilevante, in questo contesto – su X ha replicato che non starà zitta e ha definito Tennant
“un maschio bianco di sinistra, ricco, famoso, così accecato dall’ideologia, che non riesce a far altro che attaccare l’unica donna nera nel governo, augurandole di smettere di esistere”
I will not shut up. I will not be silenced by men who prioritise applause from Stonewall over the safety of women and girls.
A rich, lefty, white male celebrity so blinded by ideology he can’t see the optics of attacking the only black woman in government by calling publicly… https://t.co/caIQOFYnrU
— Kemi Badenoch (@KemiBadenoch) June 25, 2024
Rowling, nel sostenere Badenoch, ha condiviso a sua volta un articolo sul suo scontro con Tennant, insinuando che l’attore viene trattato bene dalla stampa perché è un membro dei Talebani del Gender” e come membro di questa “casta sacra” riceve un trattamento speciale.
But the utterances of the Gender Taliban receive special dispensation, for they are a holy caste. https://t.co/LvaD7M8NO0
— J.K. Rowling (@jk_rowling) June 26, 2024
J. K. Rowling inoltre ha commentato un’altra dichiarazione di Tennant. L’attore sul red carpet del premio aveva detto che i detrattori della comunità trans:
“Sono un gruppetto di stronzi lagnosi che sono dalla parte sbagliata della storia e se ne andranno molto presto”
Rowling gli ha risposto con un rant a cui è difficile dare un senso, sostenendo che i trans sono persone sopravvissute a stupri, che le infermiere sono costrette a spogliarsi davanti a degli uomini, al lavoro, che le donne e le ragazze perdono opportunità sportive a favore dei maschi e che in carcere le donne condividono la cella con uomini che hanno commesso abusi sessuali. Tutto questo per difendere gli spazi riservati alle donne in base al sesso biologico.
This man is talking about rape survivors who want female-only care, the nurses currently suing their health trust for making them change in front of a man, girls and women losing sporting opportunities to males and female prisoners incarcerated with convicted sex offenders. pic.twitter.com/6C7yNC4TCt
— J.K. Rowling (@jk_rowling) June 28, 2024
Rowling ha anche condiviso un tweet di Martina Navratilova, in cui la tennista dava del misogino a Tennant, per le sue dichiarazioni sulla ministra.
Wow. The misogyny is in full force!!!
Ladies and gentlemen- I give you the perfect example of
Male Entitlement…
Omg… https://t.co/eBN2tDdXuF— Martina Navratilova (@Martina) June 25, 2024
David Tennant è solo l’ultima star del franchise di Harry Potter, con la quale Rowling si è scontrata apertamente. A maggio Daniel Radcliffe aveva detto di essere rattristato dalle posizioni di Rowling.