Jada Pinkett, moglie di Will Smith, ha dichiarato in una recente intervista che il famigerato episodio dello schiaffo dato dal marito al comico Chris Rock sul palco degli Oscar 2022, ha di fatto salvato il loro matrimonio, rinforzando un’unione da tempo in crisi, anche a causa della relazione extra coniugale di Pinkett con il giovane rapper August Alsina, e che ora i due coniugi non si lasceranno mai più.
Durante la lunga confessione, in esclusiva per il Daily Mail, Pinkett rivela come lo schiaffo le abbia fatto capire molte cose sul suo rapporto col marito: “Dopo anni passati a chiedermi come fare per lasciarlo, mi ci è voluto uno schiaffo per capire che noi due non ci lasceremo mai! Lo chiamo “lo schiaffo sacro”, per tutto quello che ha significato; chi lo sa dove saremmo adesso se non fosse mai avvenuto? Puoi capire a che punto sei nella tua vita solo quando stai affogando nella merda; è allora che tutti i nodi vengono al pettine“.
Durante il tour promozionale della sua autobiografia Worthy, Pinkett aveva già ricordato come l’episodio dello schiaffo avesse rappresentato un importante punto di svolta della sua vita coniugale. Nel corso di un’intervista alla trasmissione televisiva CBS Mornings, Pinkett aveva infatti rivelato come all’improvviso la sua prospettiva sulla relazione col marito fosse radicalmente mutata: “Quella sera io sono entrata con lui in quella sala, ma non ero più sua moglie; quando ore dopo, però, ho varcato la porta d’uscita, lui era tornato a essere mio marito“.
Quando Will Smith, durante la cerimonia degli Oscar 2022, salì sul palco, durante l’esibizione di Chris Rock, e gli assestò un violento schiaffo, come reazione a una battuta del comico sull’alopecia della moglie, i rapporti fra i due coniugi erano poco più che formali. I due, infatti, avrebbe poi rivelato mesi dopo Pinkett, vivevano vite separate da quasi sette anni, pur senza mai aver proceduto a un divorzio: “Arrivati al 2016, eravamo semplicemente stanchi morti di provarci, a far funzionare il nostro rapporto; banalmente non riuscivamo a staccarci dall’idea che ciascuno si era fatta di come l’altro dovesse essere; ma avevo fatto una promessa… che mai, per nessuna ragione, avremmo divorziato; e io non ho ancora trovato un motivo valido per rompere questa promessa“.
Dal canto suo, Smith ha spiegato la profondità del rapporto con la moglie, durante un’apparizione pubblica nell’ottobre 2023: “La nostra è una relazione tumultuosa, che dura da molti anni; io la chiamo “terribillissima”, terribile e bellissima allo stesso tempo“. In seguito alle rivelazioni contenute in Worthy, Smith, sempre nel mese di ottobre, aveva scritto una mail al NY Times in cui confessava la sua miopia come marito: “Quello che ho letto mi ha risvegliato di colpo; ho capito che l’empatia, l’intelligenza e la resilienza di mia moglie sono molto più grandi di quanto pensassi“.
Smith imputava questa sua mancanza di consapevolezza alla prigione della routine matrimoniale: “Quando stai con qualcuno per più di metà della tua vita, alla lunga diventi emotivamente cieco, e non riesci più a percepire le piccole bellezze quotidiane della persona che ami, né a cogliere le sfumature nascoste del suo carattere“.
Ospite di un podcast, Smith in riferimento al libro scritto da Pinkett, aveva aggiunto anche, rivolgendosi alla moglie: “Se l’avessi letto trent’anni fa, probabilmente ti avrei abbracciato molto ma molto di più; comincerò da adesso. Ti voglio un bene dell’anima, e sempre te ne vorrò“.