James Dean era gay? Nonostante sulla vita privata del grande attore morto all’età di soli 24 anni fossero da sempre girate voci di corridoio piuttosto contraddittorie, lo stesso interprete in occasione di un’intervista aveva dato una risposta che metteva in luce la sua anima decisamente complessa e non ascrivibile ad un solo orientamento sessuale. A conti fatti, si pensa infattiche James Dean fosse probabilmente bisessuale.
In un’intervista che lo incalzava sulla natura del suo orientamento sessuale, James Dean aveva risposto con queste parole: “No, non sono omosessuale. Ma non vivo nemmeno con una mano legata dietro la schiena!” Cosa avrà voluto significare questa sibillina frase? Secondo molte testimonianze, perlopiù contraddittorie, Dean era prevalentemente attratto dal sesso femminile, anche se non disdegnava esperienze omosessuali “di scambio”, ovvero quelle che in un modo o nell’altro l’avrebbero fatto avanzare di carriera. Come aveva poi raccontato Rogers Brackett, mentore e grandissimo confidente di Dean, sulla natura del suo rapporto con l’attore, “Il mio interesse principale per Jimmy era come attore: il suo talento era così evidente. In secondo luogo, lo amavo e Jimmy amava me. Se era una relazione padre-figlio, era anche un po’… incestuosa.”
La conferma della possibile bisessualità “d’opportunismo” di James Dean arriva anche dalla dichiarazione che fece il giornalista James Bellah, amico dell’attore e studente assieme a lui all’UCLA: “Dean era una persona che usava le persone. Non penso che fosse omosessuale. Ma se poteva ottenere qualcosa lui faceva di tutto…. Una volta, nell’ufficio di un agente, Dean mi ha detto di aver trascorso l’estate come “ospite” a Fire Island [nota isola nello stato di New York e da sempre luogo di rifugio pe la comunità LGBTQ].” Una bisessualità che viene confermata dalle parole di Nicholas Ray, regista del capolavoro Gioventù bruciata, con protagonista proprio James Dean: “James Dean non era etero, non era gay, era bisessuale. Questo sembra confondere le persone, o semplicemente ignorano i fatti. Alcuni, la maggior parte, diranno che era eterosessuale e, e ci sono alcune prove, a parte i soliti appuntamenti con attrici della sua età. Altri diranno di no, che era gay, e ci sono anche delle prove, tenendo presente che è sempre più difficile ottenere quel tipo di prova. Ma lo stesso Jimmy ha detto più di una volta che ha oscillato in entrambe le direzioni, quindi perché tutto questo mistero?”
A pensarla diversamente invece è stata Elizabeth Taylor, amica di Dean e collega sul set del film Il gigante; l’attrice premio Oscar era assolutamente convinta che il giovane e tormentato attore fosse omosessuale: “Lui era gay, solo che non aveva preso una decisione sul suo orientamento. Aveva solo 24 anni quando è morto. Quello che so è che era sicuramente affascinato dalle donne, flirtava in giro con loro quando ne aveva l’occasione.”