Jamie Lee Curtis ha inventato Instagram? Non proprio ma quasi! La scream queen di Halloween ha affermato in più di un’occasione di aver inventato Instagram e lo ha ribadito in una recente apparizione al Jimmy Kimmel Live, che ha portato la sua affermazione ancora una volta al centro dell’attenzione. Non è entrata nei dettagli durante lo show e molti si chiedono perché abbia detto una cosa del genere. Sembra incredibile, ma a quanto pare l’affermazione è molto più valida di quanto si possa immaginare.
Come riportato da Cinema Blend, infatti, Buzzfeed ha fatto il lavoro di fino e ha scoperto l’esistenza di un sito Blogspot aperto da Jamie Lee Curtis nell’estate del 2010 e chiamato iPhoneys. L’attrice ha dichiarato in precedenza che, dopo aver acquistato il suo iPhone, ha iniziato a scattare molte foto e ha pensato che anche molte altre persone lo facessero, così ha creato il sito come luogo in cui pubblicare le immagini. Il sito è ancora attivo e funzionante, quindi si può verificare quando è stato avviato, e precede il lancio di Instagram, anche se solo di qualche mese.
Jamie Lee Curtis sembra aver detto che una volta lanciato Instagram, la gente ha smesso di usare il suo sito, tracciando un altro collegamento tra le due cose, ma non è del tutto esatto. Le ultime foto caricate sul sito Blogspot risalgono all’inizio del 2012, ovvero un paio d’anni dopo il lancio di Instagram. Tuttavia, l’apparente scomparsa del sito coincide con l’acquisizione di Instagram da parte di Facebook, che potrebbe essere stato il catalizzatore per far sì che gli amici di Jamie Lee Curtis smettessero di usare il suo sito per passare a Instagram, che ora è il sito usato da tutte le celebrità.
Anche se l’affermazione di aver inventato Instagram non reggerebbe in tribunale, non c’è dubbio che Jamie Lee Curtis abbia avuto autonomamente l’idea di un sito web per la condivisione di foto lanciato prima di Instagram. Due persone diverse hanno inventato pressoché lo stesso modello in modo indipendente nello stesso momento.
Nel frattempo, Jamie Lee Curtis ha recitato per l’ultima volta nei panni di Laurie Strode in Halloween Ends e si prepara ad affrontare la stagione dei premi grazie a Everything Everywhere All at Once.