Jodie Foster ha raccontato che nel 1995, durante le riprese del suo secondo film da regista, A casa per le vacanze, mise in guardia il giovane Robert Downey jr. in merito alla sua tossicodipendenza e alle conseguenze che avrebbe potuto avere sulla sua vita. In effetti l’anno successivo l’attore fu arrestato per possesso di stupefacenti e di un’arma da fuoco scarica.
I problemi con la droga di Robert Downey jr. oggi sono un brutto ricordo, l’attore si è lasciato alle spalle tutto ed è andato incontro ad una carriera cinematografica molto fortunata, che lo ha portato a vincere un Oscar per il suo ruolo da non protagonista in Oppenheimer. In un’intervista al magazine Esquire però, Jodie Foster ha ricordato che sul set del suo secondo film Downey aveva dei problemi seri. Tanto che durante le riprese, lo prese da parte e gli disse: “Ascolta, non potrei essere più grata di ciò che hai dato a questo film. Però ho paura di ciò che ti succederà a breve. Adesso riesci a bilanciare il tutto, con incredibile abilità, ma è tutto così precario. Non so come andrà a finire”
“A quei tempi era un genio” – ha proseguito Foster – “C’era più creatività nel suo mignolo di quanta ne avrei avuta in tutta la mia vita, ma non aveva assolutamente disciplina”. L’attrice ha sottolineato che il talento di Robert era evidente già allora, ma non era adeguatamente veicolato. “Adesso è una persona che ha abbracciato la disciplina come forma di sopravvivenza”. “Io ho molta fiducia nelle capacità di cambiamento delle persone, ammesso che vogliano cambiare. E lui lo voleva”
Come abbiamo raccontato nel link che segue, Robert Downey jr. ebbe dei gravi problemi di droga che lo portarono anche ad essere arrestato e in seguito fece fatica a reinserirsi nel giro delle star di Hollywood e ad ottenere ingaggi. Tanto che David Maisel, l’ex presidente dei Marvel Studios lo avrebbe fortemente voluto nel ruolo di Iron Man, ma gli altri produttori erano contrari a mettere il nascente progetto del Marvel Cinematic Universe “nelle mani di un tossicodipendente”. Poi sappiamo come è andata a finire, e Downey ha abbracciato il ruolo di Tony Stark facendone uno dei più amati e iconici del franchise.
Anche Christopher Nolan ha ammesso che ai tempi del casting di Batman Begins ebbe qualche remora a incontrare Robert Downey “perché in giro si raccontavano molte cose su di lui e si diceva che fosse pazzo”. Nel giro di qualche anno l’attore ha avuto modo di riprendersi la sua vita e la sua carriera.