Johnny Depp oggi compie 60 anni, di cui quasi quaranta di carriera. Il suo primo film, Nightmare – dal profondo della notte, è del 1984, e da allora, Johnny è stato protagonista di tantissimi film, altrettante trasformazioni cinematografiche – da Edward Mani di Forbice al pirata Jack Sparrow – e anche alcuni scandali che lo hanno visto protagonista, tra cui le controversie legali con la ex moglie, Amber Heard.
L’attore americano classe 1963 ha vissuto un esordio un po’ particolare e controverso, perché il suo primissimo personaggio è morto trucidato. Il primo film in cui ha recitato è infatti Nightmare Dal profondo della notte del 1984 diretto dal regista horror Wes Craven. Il grande successo per Depp arriva però nel 1990 quando è protagonista del film di Tim Burton, Edward Mani di Forbice. Il suo personaggio diventa iconico e dà vita a un grande sodalizio con il regista che lo vedrà impegnato in tante altre sue pellicole come Ed Wood e Sweeney Todd Il diabolico barbiere di Fleet Street. L’altro ruolo iconico, per il quale si è reso protagonista anche di una incredibile trasformazione, è quello di Jack Sparrow nella saga di film di Gore Verbinski dei Pirati dei Caraibi. Inoltre Depp ha lavorato con registi del calibro di Terry Gilliam, Michael Mann, Robert Rodriguez, Lasse Hallstroem, Jim Jarmusch e molti altri ancora. L’ultimo ruolo, quello della “rinascita” è quello di Luigi XV nel film di Maiwenn.
Ha attraversato gli anni ’80, ’90 e 2000 tra successi cinematografiche, fidanzate e compagne celebri – tra queste Vanessa Paradis, che gli ha dato due figli. Lo abbiamo visto anche nelle vesti di rockstar con i Vampire Weekend ed è approdato all’era dei social nel periodo più buio della sua vita.
“La musica fa ancora parte della mia vita, ma odio l’idea di gente che viene a vedermi suonare perché mi ha visto nei film. Voglio che la gente che mi ascolta sia interessata solo alla musica”
Johnny Depp si è reso però protagonista anche, suo malgrado, di alcune vicende giudiziarie. La storia di Johnny Depp e Amber Heard, che dopo il matrimonio lo ha accusato accusato di violenza privata, e coinvolto in una girandola di gossip sporco, rivelazioni scomode e processi.