Keanu Reeves ha origini molto particolari, evidenziate dai suoi lineamenti. L’attore è nato a Beirut (Libano), nel 1964, da genitori provenienti da diverse parti del mondo: suo padre, Samuel Nowlin Reeves Jr. è un geologo statunitense di origini hawaiiane, cinesi, vietnamite, filippine, portoghesi, inglesi, samoane, italiane, francesi, irlandesi e olandesi. Invece sua madre, Patricia Taylor, è una ballerina e costumista inglese originaria dell’Essex.
Ritroviamo le origini dell’attore anche nel suo nome così unico, che gli è stato dato in onore del suo trisavolo: Keanu è l’abbreviazione di Keaweaheulu, che in hawaiano significa “brezza leggera che sale dal mare verso i monti”. Un nome che gli ha creato qualche problema nei primi anni della sua carriera, in cui gli fu consigliato di abbreviarlo e di presentarsi semplicemente come C.K. Reeves. Per inciso, Keanu si pronuncia Chianu.
Keanu Reeves ha vissuto parte della sua infanzia in Australia, dopo la separazione dei suoi genitori si è poi trasferito in Canada, a Toronto; lì Patricia ha incontrato e sposato Paul Aaron, un regista di Broadway.
In alcune interviste, in riferimento alle scene action e di arti marziali di Matrix, l’attore si è detto felice del suo rapporto con la sua “identità asiatica”. Al tempo stesso però, non si definisce un portavoce della comunità asiatica nel cinema, pur sperando di offrire una rappresentazione che abbia un impatto positivo.