Lana Del Rey ritorna in grande stile sul red carpet del Met Gala, che non calcava dal 2019: la splendida cantante fresca di Coachella ha indossato un abito beige firmato Alexander McQueen, un look che ha elevato l’effetto zanzariera del velo per farla sembrare una sposa da fiaba, quasi una ninfa dei boschi di un romanzo fantasy.
Il particolarissimo abito firmato Alexander McQueen è realizzato da Seán McGirr che lo ha ornato da ramoscelli veri, con tanto di spine, che andavano ad avvolgere il corpo sinuoso di Lana Del Rey. Il look fa riferimento a un pezzo d’archivio della collezione Autunno-Inverno 2006/07 ed è formato da un corsetto in seta, doppia georgette e tulle, ricamato a mano con rami di biancospino martellati in lingotti di bronzo. L’abito è inoltre ispirato alla forma delle sculture realizzate dall’artista svizzero Alberto Giacometti.
Il look è completato da un voluminoso e strutturatissimo copricapo formato anch’esso da veri rami di biancospino che sostengono un velo di tulle trasparente. Lana Del Rey ha completato il tutto con una borsa in metallo color bronzo e una rosa tra le mani.
Il tema del Met Gala 2024 (ecco nel dettaglio di cosa si tratta), che Lana Del Rey ha saputo interpretare alla perfezione, è ispirato al racconto di J.G. Ballard, “The Garden of Time”, che celebra la nuova mostra del Costume Institute: “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion”.