Michael J. Fox, ritirando il premio del National Board Of Review per il miglior documentario, con Still, ha parlato aebcora un volta della sua battaglia contro il Parkinson, malattia degenerativa di cui soffre dal 1991, e alla cui sensibilizzazione, l’attore ha dedicato molti sforzi nel corso della sua lunga carriera. Come già molte volte in passato, durante il suo discorso, Fox ha parlato della sua condizione come un dono.
Ecco le sue parole, riportate da People: “Il Parkinson è un dono, un dono che non smette mai di chiederti qualcosa in cambio; parlo di dono perché mi ha dato la possibilità di rivolgermi a un pubblico per parlare di ciò che è possibile fare a riguardo, e il regista [Davis Guggenheim], è un vero maestro. Di solito si pensa ai documentari come opere giornalistiche, ma spesso sono anche cinema; lui mi ha convinto a dire un sacco di “stronzate” che altrimenti non avrei mai detto, e quindi lo ringrazio, per il suo immenso talento”.
Nel novembre 2023, in un’intervista alla CBS, Fox aveva ringraziato la moglie, per essergli stato sempre accanto: “Sapevamo che stava per arrivarci addosso un valanga, ma non avevamo idea delle conseguenze che avrebbe avuto. Se lei mi avesse detto: ‘Non ce la faccio’, l’avrei capita, ma sono ormai 35 anni che mi sta accanto, nella salute e nella malattia“.
Sempre nel novembre 2023, Fox aveva parlato, ai microfoni di ET Tonight, in occasione della serata di gala della sua associazione, fondata nel 2000 a sostegno della ricerca contro la malattia: “Sgombra dal campo tutte le cazzate della vita… te le toglie di mezzo, e tu cominci a vedere ciò che è veramente importante nella vita; la salute, la famiglia, la carriera, l’opportunità e l’obbligo che hai di essere utile agli altri; in questo senso, la malattia è un gigantesco dono, un dono che però non smette mai di presentarti il conto, non importa quanto tu faccia buon viso a cattivo gioco; per la mia famiglia, la malattia non è mai stato un peso; per loro ero quello che si muoveva in un certo modo, si comportava in un certo modo, rispondeva in un certo modo…”.
Negli ultimi tempi, in numerose occasioni, Michael J. Fox ha parlato dei suoi problemi di salute, raccontando di aver avuto un’infezione a una mano (rischiando di perderla) e che dopo la diagnosi di Parkinson ha dovuto lottare contro l’alcolismo, un problema poi fortunatamente superato.