Naomi Watts è tra i tantissimi personaggi del mondo del cinema che nelle ultime ore stanno rendendo omaggio al regista David Lynch, scomparso ieri, all’età di 78 anni. Nel suo lungo post l’attrice ha ringraziato Lynch per averle dato il ruolo della co-protagonista in Mulholland Drive, del 2001, che le permise di accedere ad altrettanti ruoli importanti, dopo un decennio di provini che non andavano a buon fine. Il post è un carosello con due foto e un video girato sul set, in cui Lynch invita Watts a dargli uno schiaffo.
Visualizza questo post su Instagram
Nel suo post, Watts ha scritto:
“Il mio cuore è spezzato. Il mio amico Dave… Il mondo non sarà più lo stesso senza di lui. La sua guida creativa è stata di grande impatto. È stato lui a mettermi sulla mappa. Quel mondo in cui cercavo di entrare da oltre dieci anni, fallendo audizioni una dopo l’altra. Finalmente mi sono ritrovata davanti a un uomo curioso, raggiante di luce, che parlava usando parole da un’altra epoca, facendomi ridere e sentire a mio agio. Come avrà fatto a “vedermi” quando ero così ben nascosta e avevo persino perso di vista me stessa?!
Non è stata solo la sua arte a colpirmi – la sua saggezza, il suo umorismo e il suo amore mi hanno dato una fiducia in me stessa che non avevo mai sperimentato prima.
Ogni momento insieme sembrava carico di una presenza che raramente ho visto o conosciuto. Probabilmente perché sì, sembrava vivere in un mondo diverso, un mondo di cui mi sento incredibilmente fortunata ad aver fatto parte, anche solo per un po’. E David invitava tutti a dare uno sguardo a quel mondo attraverso la sua narrazione squisita, che ha elevato il cinema e ispirato generazioni di cineasti ovunque.
Non riesco a credere che se ne sia andato. Sono a pezzi, ma sarò per sempre grata per la nostra amicizia. Lo urlo col megafono: Buon viaggio, amico Dave! Grazie per tutto”

Dopo il successo della sua interpretazione in Mulholland Drive – condiviso con l’attrice Laura Harring, che però non ebbe la sua stessa fortuna – Naomi Watts ha interpretato il remake americano di The Ring, poi 21 grammi – il peso dell’anima, è stata la protagonista di King Kong di Peter Jackson, ha recitato per Michael Haneke, Woody Allen, Clint Eastwood. Ha recitato nell’intenso The Impossible e ha interpretato Lady Diana in un biopic. È tornata a collaborare con Lynch per Inland Empire e per la terza stagione di Twin Peaks e di recente, tra i tanti titoli girati, l’abbiamo vista nella miniserie thriller The Watcher.
Nella giornata di ieri anche Kyle MacLachlan ha reso omaggio a Lynch sui social, così come molti altri cineasti e attori. David Lynch ha lavorato più volte con attori ai quali era particolarmente legato, sia dal punto di vista professionale che affettivo. Con Isabella Rossellini ebbe una relazione di cinque anni e girarono due film, tra cui Velluto Blu.
