Johnny Depp ha omaggiato l’amico e collega Robert Downey Jr, dopo la sua prima vittoria agli Oscar 2024, con un collage fotografico, pubblicato nelle stories di Instagram, in cui i due si stringono la mano, sorridenti, sul red carpet dei Golden Globes 2011. L’immagine recita: “Congratulazioni, amico mio”.
Tutto decisamente innocuo, se non fosse che pochi minuti prima, a corredo dello stesso messaggio, Depp aveva postato un’immagine modificata con Photoshop in cui i due amici, entrambi in giovane età, si abbracciano. Nell’immagine originale, però, Depp non è presente, e a cingere il braccio di Downey è la sua fidanzata dell’epoca, Sarah Jessica Parker; Depp ha immediatamente rimosso il collage artefatto, sostituendolo con quello definitivo, che vedete qui sotto.
Peraltro, curiosamente, Depp e RDJ, pur frequentando le stesse cerchie di amici, non hanno mai lavorato insieme, né al cinema, né altrove.
Come detto, per Downey la tanto sospirata vittoria è arrivata dopo una carriera spesa tra alti e bassi, e una vita costellata di difficoltà, dipendenze, e conseguenti problemi con la legge. Nel discorso di accettazione del premio, l’interprete di Lewis Strauss ha ringraziato la moglie per “averlo resuscitato a forza d’amore“, omaggiando anche con sentito trasporto tutti quelli che hanno lavorato con lui in Oppenheimer: “Grazie a loro sono un uomo migliore; loro non avevano bisogno di me, ma io avevo bisogno di loro; Emma [Thomas, produttrice del film, ndr] mi ha circondato di professionisti meravigliosi”
Come detto, Robert Downey jr. nel film interpreta il politico e dirigente Lewis Strauss, i cui screzi con Oppenheimer, nati da risentimenti personali e disaccordi politici, lo condurranno su un china difficile da risalire. Qui vi abbiamo raccontato la vera storia del rapporto tra i due uomini di potere.
L’attore noto al grande pubblico per Iron Man, era stato candidato all’Oscar già due volte, senza ottenere vittorie; nel 1993 come Attore protagonista per Chaplin, e nel 2008 come Non protagonista in Tropic Thunder)