I funerali di Stato della Regina Elisabetta II saranno uno dei più grandi momenti diplomatici del secolo. L’evento, che si terrà lunedì 19 settembre, vedrà circa 500 dignitari provenienti da tutto il mondo scendere a Londra per dare l’ultimo saluto alla monarca a lungo regnante. Gli invitati si uniranno ai membri della Famiglia Reale, ai primi ministri del Regno Unito passati e presenti e alle figure chiave della vita pubblica nell’Abbazia di Westminster – la storica chiesa che può ospitare circa 2.000 persone – alle 11 di lunedì prossimo. “È il più grande evento internazionale che abbiamo ospitato negli ultimi decenni”, ha dichiarato una fonte di Whitehall. La fonte ha paragonato il compito logistico all’organizzazione di “centinaia di visite di Stato” in pochi giorni. Normalmente, ce ne sono solo due o tre all’anno. Si tratta di un’enorme sfida logistica, diplomatica e di sicurezza, con prove che si svolgono nel cuore della notte. Nel fine settimana sono stati inviati gli inviti ai capi di Stato delle nazioni con cui il Regno Unito intrattiene relazioni diplomatiche. Per la maggior parte dei Paesi, ciò significa il capo di Stato più un ospite. Quindi, chi possiamo aspettarci di vedere al funerale di Sua Maestà il 19 settembre? Di seguito, proviamo a capire chi ci sarà ai funerali di Stato della Regina Elisabetta II:
- I quattro figli della Regina Elisabetta II, ovvero Re Carlo III, la Principessa Anna, il Principe Andrew e il Principe Edward. I quattro porteranno moglie e mariti. Attesa anche Sarah Ferguson, ex moglie del Duca di York;
- I nipoti della Regina, ovvero il Principe William, il Principe Harry, Peter Phillips, Zara Tindall, la Principessa Beatrice, la Principessa Eugenie, Lady Louise Windsor e James, il Visconte di Severn. A partecipare saranno anche Kate Middleton e Meghan, mogli di William e Harry.
- I cugini della Regina Elisabetta, ovvero il Duca di Kent, il Principe e la Principessa Michael di Kent, la Principessa Alexandra e il Principe Richard, il Duca di Gloucester;
- Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna;
- Il Principe Alberto II e la Principessa Charlene di Monaco;
- Liz Truss, l’attuale Primo Ministro inglese;
- Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana;
- Joe Biden, Presidente degli Stati Uniti, insieme alla sua First Lady;
- Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica Francese;
- Frank-Walter Steinmeier, Presidente della Repubblica Federale Tedesca;
- Ursula von der Leyen della Commissione Europea.
I delegati di Yoon Suk-Yeol hanno confermato la presenza del presidente sudcoreano. Un rappresentante della Corea del Nord potrà partecipare al funerale. La Gran Bretagna e la Corea del Nord hanno stabilito relazioni diplomatiche nel 2000 dopo 60 anni senza ambasciate. Tuttavia, Kim Jong Un, il leader del Paese, viaggia raramente all’estero ed è improbabile che partecipi.
L’imperatore giapponese Naruhito e l’imperatrice Masako si recheranno in Gran Bretagna per partecipare ai funerali di Stato della Regina Elisabetta II la prossima settimana per porgere i loro omaggi, ha dichiarato mercoledì il portavoce del governo giapponese. Tradizionalmente, un imperatore giapponese si tiene lontano dai funerali, sia in patria che all’estero, a causa di una credenza culturale basata sulla religione shintoista che considera la morte impura. La decisione di Naruhito di partecipare ai funerali della Regina sottolinea l’importanza e il profondo legame tra le famiglie reali.
Anche HH Amir Tamim bin Hamad al Thani, emiro del Qatar, parteciperà al funerale, secondo una fonte che ha familiarità con la leadership qatariota. Il Presidente di Israele sarà presente, ma il Primo Ministro non parteciperà. Anche se la Guida Suprema dell’Iran non parteciperà ai funerali di Stato, James Lansdale della BBC ha confermato che il Paese sarà rappresentato a livello di ambasciatori. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che parteciperà “se gli impegni lo permetteranno”.
Gli inviti ai funerali della Regina Elisabetta non sono stati inviati in Russia, Bielorussia e Myanmar. La Russia non è stata invitata a causa dell’invasione dell’Ucraina da parte di Vladimir Putin, hanno dichiarato martedì fonti diplomatiche. Sebbene il Presidente russo Vladimir Putin abbia twittato le sue congratulazioni per l’ascesa al trono di Re Carlo III, ha anche confermato che non parteciperà al funerale. Secondo Dmitry Peskov, anche se “i russi la rispettavano per la sua saggezza”, la partecipazione di Putin ai funerali della defunta regina “non è stata presa in considerazione”.