La Regina Elisabetta è morta e, con il sovrano, va via anche un tassello fondamentale dell’immaginario collettivo. Proprio a causa del carattere saldo del simbolo che ha rappresentato, Elisabetta II è stata omaggiata sui social da innumerevoli personaggi, capi di stato, e capisaldi della cultura pop. Diamo uno sguardo ai numerosi modi in cui la Regina più amata degli ultimi 70 anni è stata salutata sui social network.
A statement from His Majesty The King: pic.twitter.com/AnBiyZCher
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 8, 2022
The Royal Family ha condiviso il seguente annuncio di Re Carlo III su Twitter: “La morte della mia amata madre, Sua Maestà la Regina, è un momento di profonda tristezza per me e tutta la famiglia. Siamo in lutto per il decesso del sovrano e di una madre adorata. So che la sua morte sarà compianta in tutto il mondo. Durante questo periodo di lutto, io e la mia famiglia saremo sostenuti e confortati dal rispetto e dal profondo affetto che ha coltivato attraverso il suo esempio nel corso degli anni”.
— Harry Potter Film (@HarryPotterFilm) September 8, 2022
La pagina ufficiale dell’universo di Harry Potter ha scritto: “Il Wizarding World è addolorato alla notizia della scomparsa della Regina. I nostri pensieri vanno alla Famiglia Reale”.
I mourn with my country the passing of our greatest Queen. With a heavy heart I say it is devastating the thought of England without Queen Elizabeth II pic.twitter.com/JZYXGRz2hb
— Ozzy Osbourne (@OzzyOsbourne) September 8, 2022
Persino Ozzy Osbourne ha ricordato Elisabetta II scrivendo su Twitter: “Piango con il mio Paese la scomparsa della nostra più grande Regina. Con il cuore grave dico che è devastante il pensiero dell’Inghilterra senza la Regina Elisabetta II”.
Thank you Ma’am, for everything.
— Paddington (@paddingtonbear) September 8, 2022
Sulla pagina di Paddington, poi, è comparsa la seguente caption: “Grazie Sua Maestà. Grazie di tutto”. Recentemente, la Regina era stata protagonista di un breve video che la mostrava sorseggiare un tè proprio in compagnia del dolce e tenero Paddington.
I have been a great admirer of Queen Elizabeth II since the first time I saw her in person, in 1968, when she came to Brazil to witness our love for football and experienced the magic of a packed Maracanã.
Her deeds have marked generations. This legacy will last forever. pic.twitter.com/13xyilesGT
— Pelé (@Pele) September 8, 2022
Persino Pelé ha omaggiato Elisabetta II, condividendo un ricordo. L’ex calciatore ha scritto: “Sono un grande ammiratore della Regina Elisabetta II dalla prima volta che l’ho vista di persona, nel 1968, quando venne in Brasile per testimoniare l’amore per il calcio e vivere la magia di un Maracanã gremito. Le sue gesta hanno segnato intere generazioni. Questa eredità durerà per sempre”.
The club has issued a statement regarding this evening’s game at Old Trafford, following the death of Her Royal Highness The Queen Elizabeth II.
— Manchester United (@ManUtd) September 8, 2022
All’omaggio di Pelé si aggiunge quello del Manchester United, che ha postato sulla sua pagina Twitter uno scatto ricordo della Regina Elisabetta II.
I feel honored to have met HM Queen Elizabeth, and I am very sad to hear of her passing. My deepest condolences to the Royal Family and the British people. https://t.co/fPbpAt5ILv
— Bill Gates (@BillGates) September 8, 2022
Ma non finisce qui. Bill Gates, infatti, ha dichiarato: “Mi sento onorato di aver conosciuto S.M. la Regina Elisabetta e sono molto triste per la sua scomparsa. Le mie più sentite condoglianze alla Famiglia Reale e al popolo britannico”.
Like so many of you, Michelle and I are grateful to have witnessed Her Majesty’s dedicated leadership, and we are awed by her legacy of tireless, dignified public service. Our thoughts are with her family and the people of the United Kingdom at this difficult time. pic.twitter.com/sbID222iSQ
— Barack Obama (@BarackObama) September 8, 2022
Barack e Michelle Obama, poi, hanno postato un lungo messaggio sulle loro pagine Twitter. Di seguito, alcuni stralci: “Come molti di voi, Michelle e io siamo grati di aver assistito alla leadership di Sua Maestà e siamo impressionati dalla sua eredità di servizio pubblico instancabile e dignitoso. I nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia e al popolo del Regno Unito in questo momento difficile”.
Visualizza questo post su Instagram
Infine, anche il mondo del cinema ha porto i suoi omaggi a Elisabetta II. Helen Mirren, infatti, ha scritto sul suo profilo Instagram: “Sono orgogliosa di essere elisabettiana. Piangiamo una donna che, con o senza corona, era l’epitome della nobiltà”.