Ridley Scott, Intervistato da The New Yorker in occasione dell’immimente uscita del suo Napoleon, ha affermato che se mai dovesse ottenere l’Oscar griderà: “Era ora, cazzo!” Il cineasta inglese di capolavori come Alien, Blade Runner e Il Gladiatore è stato candidato all’Oscar ben quattro volte, senza mai ottenere il celebre trofeo di Hollywood.
Intervistato dal The New Yorker in concomitanza con la promozione del suo Napoleon con Joaquin Phoenix, Ridley Scott ha rivelato quali sarebbero le parole che vorrebbe dire sul palco dell’Academy qualora dovesse mai vincere la statuetta dorata: “Sai, non ho ancora vinto un Oscar. E, se mai ne avrò uno, dirò: ‘Era ora, cazzo!'” Il famosissimo regista inglese è stato candidato alla statuetta per ben quattro volte, senza mai vincerne alcuna: nel 1992 per la regia di Thelma e Louise, nel 2001 per la regia de Il Gladiatore, nel 2002 per Black Hawk Down ed infine nel 2016 per The Martian, quest’ultima però in veste di produttore; nelle quattro occasioni, è stato battuto rispettivamente da Jonathan Demme, Steven Soderbergh, Ron Howard e Il caso Spotlight.
Napoleon, il nuovo film di Ridley Scott, arriverà nelle sale italiane con Sony Pictures a partire da giovedì 23 novembre. Prodotto da Apple Studios, Latina Pictures e Scott Free Productions, è il racconto cinematografico dell’ascesa al potere di Napoleone Bonaparte (Joaquin Phoenix) e del rapporto burrascoso con sua moglie Giuseppina (Vanessa Kirby). Una versione di quattro ore dello stesso kolossal debutterà in esclusiva su Apple TV+ nel 2024.