Robert Downey Jr. e suo padre Robert Downey Sr. si sono occupati della produzione di un documentario incentrato sulla carriera del secondo, morto poco più di un anno fa. Durante la realizzazione del film, il celebre interprete di Tony Stark nei film Marvel ha dichiarato di aver vissuto alcuni momenti di particolare “connessione” con il padre.
Sr., questo il titolo del documentario incentrato sulla carriera di Robert Downey Sr., è stato presentato venerdì al Telluride Film Festival. In quell’occasione, Robert Downey Jr. ha chiacchierato con i microfoni di Variety e ha parlato del rapporto che lo legava a suo padre. L’attore ha spiegato che, anni fa, suo padre stava sollevando un barile di prodotti chimici quando si infortunò alla schiena. Come si può immaginare, l’infortunio gli procurò un grande dolore e Robert Downey Jr. ha rivelato di aver provato qualcosa di simile durante la presentazione del suo film: “Circa pochi secondi prima di partire per venire qui, mi sono stirato la schiena. Sono entrato in un momento di meditazione e di empatia per il dolore continuo di mio padre. Vi dirò: le distorsioni in quota sono ancora più piacevoli”.
Diretto da Chris Smith, il documentario è incentrato sugli ultimi anni di Robert Downey Sr., che stava girando un ultimo film mentre la sua salute si deteriorava. Secondo People, il documentario e l’ultimo film di Downey Sr. erano stati originariamente concepiti come due progetti separati ma, su suggerimento della moglie di Robert Downey Jr., Susan, i due titoli sono stati fusi. Finora il film ha ricevuto recensioni positive. Vikram Murthi di IndieWire, pur riconoscendone i difetti, lo considera un solido tributo al defunto regista underground. Il volto di Tony Stark non ha perso di vista il fatto di aver presentato un film su suo padre al festival a cui lo aveva introdotto, e ha parlato di questo onore a tutto tondo, ancora una volta con Vanity Fair: “Adoro queste composizioni circolari. A volte devi forzarle. Altre volte, invece, sono molto più organiche”.
Padre e figlio hanno costruito le loro carriere in modo diverso: tanto Robert Downey Jr. ha inseguito la strada dei blockbuster, quanto Robert Downey Sr. era famoso per la sue sperimentazioni underground.