Dopo il Golden Globe e il Critics Choice Awards, Robert Downey Jr. si è aggiudicato anche il BAFTA 2024 come miglior attore non protagonista per Oppenheimer. Il che vuol dire viaggiare a passo spedito verso la notte degli Oscar. Tutto questo, però, non sarebbe successo senza Christopher Nolan che ha creduto in lui per un ruolo tutt’altro che semplice. Una fiducia che, da parte sua, Robert ha ripagato completamente riconoscendo al regista una parte importante nella sua carriera.
Così, dopo essere salito sul palco per ritirare il suo premio, Downey Jr. ha fatto un rapido voggio all’interno della sua vita cinematografica fino ad arrivare al momento del suo incontro con Nolan, evidenziando il significato della loro collaborazione.
“Di recente, quel tizio Chris Nolan, mi ha suggerito di tentare un approccio discreto come ultimo disperato tentativo per forse resuscitare la mia credibilità in diminuzione. Quindi lo condivido con i miei colleghi candidati: questo è stato un anno eccezionale”
Nel film biografico su J. Robert Oppenheimer, l’ideatore della prima bomba atomica al mondo, Robert Downey Jr. interpretava Lewis Strauss, un membro di alto rango della Commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti che diventa ostile allo scienziato cercando di dimostrare la slealtà di Oppenheimer nei confronti degli Stati Uniti.
L’attore, però, non è certo nuovo ai riconoscimenti. Ricordiamo, infatti, che ha già ottenuto un BAFTA come miglior attore per Chaplin nel 1992, ed è stato nominato come miglior attore non protagonista nel 2009 per Tropic Thunder.