Robert Downey Jr ha detto addio alla dipendenza da alcol e droga diverso tempo fa, merito della moglie Susan Downey che lo mise di fronte ad un ultimatum. A raccontarlo è la stessa coppia a The Hollywood Reporter che li ha intervistati durante l’evento An Afternoon with Robert Downey Jr. L’inizio della loro relazione è stato veramente molto importante per la coppia e per l’attore che ha lasciato da parte delle brutte abitudini grazie all’ultimatum dato dalla donna.
Ora i due hanno una storia d’amore straordinaria e hanno dato alla luce tre figli, ma gli inizi non sono stati facili per loro. Susan Downey ha svelato al pubblico: “Quando qualcuno ha una dipendenza sai che non potrà avere a che fare con altro. Se potete essere una piccola parte di chi regala un’alternativa a quelle persone e dirgli “se sarai pulito sarò qui per te”, fatelo. Non mi prenderò alcun merito mai se non quello di avergli detto semplicemente di cosa avevo bisogno (per fare in modo che la storia andasse avanti) “.
A svelare come si sentì dopo quello scambio di battute è il diretto interessato Robert Downey Jr che ha specificato: “Fu la conversazione più chiara che io abbia mai avuto in tutta la mia vita. Sai quando qualcuno è così chiaro con te pensi che non ci sia spazio di manovra”. La moglie ha voluto sottolineare che queste cose funzionano solo se una persona è pronta e lui ha voluto specificare che è lei ad averlo fatto risultare pronto.
L’attore ha parlato anche del tema della dipendenza da alcol e droga anche nel nuovo documentario, di cui abbiamo parlato nella recensione di Sr. – dedicato a suo padre Robert e trasmesso in esclusiva da Netflix. Sicuramente questa storia rafforza l’idea che l’amore può avere la forza di sconfiggere qualsiasi tipo di nemico.