A dieci anni dalla scomparsa di Robin Williams è tornata virale una foto in cui l’attore è in compagnia di una scimmietta, che sta poggiata sulla sua spalla: questa immagine è stata presentata in diversi post come l’ultima foto di Williams prima che si togliesse la vita ma non è così. Non è neanche vero che la scimmia fosse di proprietà dell’attore, come ha chiarito sua figlia Zelda su Twitter.
Visualizza questo post su Instagram
Zelda Williams, figlia di Robin ha smentito che quella scimmia appartenesse a suo padre e ha chiarito che l’animale si chiama Crystal ed è la co-star Robin di uno dei film di Una notte al museo. Ma soprattutto ha smentito che questa sia l’ultima foto di suo padre.
Robin Williams aveva condiviso questa foto sul suo profilo Instagram il 22 luglio 2014, il giorno dopo il suo 63esimo compleanno, spiegando che la scimmia in sua compagnia era una delle sue “attrici preferite”. In effetti Crystal è una scimmietta ammaestrata di 30 anni che ha girato molti film, da George Re della giungle, American Pie, Dr. Dolittle, la serie Community, Una notte da leoni l’ultimo film di Steven Spielberg, The Fabelmans.
Nel suo post su Twitter Zelda Williams ha spiegato
“Papà non possedeva una scimmia e nessuno dovrebbe. E se vi venisse la tentazione di averne una, piuttosto sostenente il centro di tutela animali esotici più vicino a casa vostra. La scimmia nella foto è la co-star di Una notte al museo e ora vive in uno di questi rifugi. Inoltre non è l’ultima foto di mio padre. Praticamente è una foto vera, ma tutto ciò che è stato scritto su di essa è falso”
It’s been brought to my attention some probably AI written BS like this is going viral. Dad didn’t own a pet monkey, NO ONE should, and if you’re ever tempted to, support your local exotic animal rescues instead. That is his Night at the Museum costar, who now lives at one. https://t.co/VmYHD8dE34
— Zelda Williams (@zeldawilliams) August 11, 2024
Infine, Zelda Williams ha invitato tutti a lasciar perdere Twitter e dedicarsi ad altro, visto che ormai il social di Elon Musk “è infestato da robot che vogliono farvi cliccare più cose possibili”. Ricordiamo che Robin Wiliams aveva tre figli, Zachary, nato nel 1983 dalla prima moglie Valerie Velardi.Zelda e Cody sono nati nel 1989 e nel 1991 dal successivo matrimonio con Martha Garces, che era stata la baby sitter di Zach. Proprio quest’anno Zelda ha esordito come regista con il film Lisa Frankenstein, di cui potete vedere il trailer qui sotto.
Williams è morto l’11 agosto 2014, per suicidio. Qualche mese prima, all’attore era stata diagnosticata una malattia neurodegenerativa, la demenza da corpi Lewy. Al link che segue potete rileggere alcune delle frasi più belle di Robin Williams.