Trasformare un incidente potenzialmente letale, in un tocco di classe memorabile: Rosamund Pike è stata tra le più ammirate sul red carpet dei Golden Globes 2024, con un meraviglioso abito di Dior in pizzo nero, impreziosito da una veletta. Accessorio che originariamente avrebbe dovuto coprire le ferite causate da una brutta caduta sugli sci, di qualche giorno fa. E che la star di Saltburn, nominata come migliore attrice non protagonista, ha voluto tenere lo stesso, anche se erano del tutto guarite.
“Ho avuto un incidente mentre sciavo a Natale e non è proprio la cosa che desideri qualche giorno prima dei Golden Globes. Il 26 dicembre ero devastata. Ho pensato che avrei avuto bisogno di qualcosa per coprire il volto. Poi mi sono innamorata del look, ed è rimasto“, ha detto a Variety.
A giudicare dall’effetto finale, Pike ha fatto benissimo. Non solo il velo, realizzato da Philip Tracy, l’ha resa più affascinante che mai, ma ha completato un outfit incredibile. L’attrice inglese era incantevole nel suo Dior vintage couture. Corpino con le stecche, gonna a corolla che è il marchio distintivo della maison parigina, e pizzo nero, Pike sembrava uscita fuori da un numero di Harper’s Bazaar degli anni ’50.
Una moderna Grace Kelly, forse leggermente sovrastata dalla profondità del colore, la cui potenza però è stata neutralizzata dall’eleganza del modello e delle linee. E a chi le ha fatto notare che il vestito in qualche modo rispettava lo stile gotico di Saltburn, Pike ha risposto che in effetti avrebbe potuto essere il look perfetto per un funerale sui generis. “Oppure – ha aggiunto -, il mio personaggio avrebbe indossato un abito nero per il suo matrimonio“.