Saint Laurent si occuperà della ristampa del libro Sex di Madonna, uscito tre decenni fa. Come prevedibile, però, i prezzi delle “poche” copie ristampate sono assolutamente folli, con cifre che vanno dai 1500 ai 3000 dollari. L’innovativo libro fotografico della popstar, con le sue immagini sessualmente esplicite, ha attirato l’attenzione dei media e provocato un conseguente contraccolpo quando ha debuttato nel 1992. Il suo impatto culturale e sociale dura ancora oggi, con il libro che è un artefatto di una fase determinante della carriera dell’artista.
Ora, 30 anni dopo, il libro Sex viene ristampato da Saint Laurent Rive Droite con una nuova edizione pubblicata da Callaway. Come riportato da Paper Magazine, per celebrare la riedizione del libro, Saint Laurent terrà una mostra a cura di Madonna e Anthony Vaccarello, e le stampe in grande formato del libro saranno esposte per la prima volta a Miami.
Le fotografie scattate da Steven Meisel saranno quindi esposte in un’area temporanea su una spiaggia costruita appositamente per l’occasione. Per quanto riguarda il libro, la ristampa riguarda 800 copie ed un numero limitato sarà autografato dalla stessa Madonna. Tutti i proventi andranno in beneficenza tramite un’asta nei prossimi mesi. Durante la fiera verranno messe in vendita anche magliette e borse. La galleria di Saint Laurent sarà visitabile gratuitamente dal 29 novembre al 4 dicembre.
In occasione del trentennale del libro fotografico Sex, di Madonna, abbiamo ricordato l’impatto che l’opera ebbe nel panorama internazionale. Era il 1992 e Madonna si era lasciata alle spalle un decennio di provocazioni. Con il suo libro di fotografie erotiche riuscì a superare sé stessa ma si ritrovò ad affrontare una tempesta che le avrebbe garantito molta pubblicità ma anche le ire di associazioni religiose e bigotte.