Per alcuni anni i rapporti tra Simona Ventura e Mara Venier sono stati piuttosto tesi a causa di una serie di litigi prolungatisi nel tempo per delle motivazioni professionali e personali: a raccontarlo fu proprio la Ventura in un’intervista a Maurizio Costanzo nel 2014, spiegando che tra lei e Mara si erano poste terze persone che hanno raccontato delle bugie alle quali la Venier avrebbe creduto. Nel 2023 però, le due hanno fatto pubblicamente pace, in tv.
Nel 2015, però, complice la scomparsa della madre della Venier, la partecipazione della Ventura a L’isola dei famosi e il suo rapporto sentimentale con Gerò, il figlio di Nicola Carraro, marito di Mara, le due donne si sono ravvicinate. La pace è durata veramente poco. Già alla fine del 2016, infatti, una nuova lite arriva a sancire la fine dei loro rapporti e stavolta la motivazione sarebbe la partecipazione di Simona al programma Selfie, prodotto da Maria De Filippi.
“È andato tutto bene fino a quando sono andata una sera da lei e Nicola e ha scoperto che avrei fatto il programma Selfie, prodotto da Maria De Filippi” – disse la Ventura a Costanzo – “Da allora non mi parla più, Mara fa così: tira su dei muri con le persone”
Sempre nel 2015, Simona rilascia un’intervista a Daria Bignardi e dichiara, a proposito delle colleghe della tv: “Io divido le persone in due categorie, quelle perbene e le blatte. Le blatte sono quegli scarafaggi che si nutrono dello sporco degli altri. Alessia Marcuzzi fa parte della prima categoria, è bravissima e adorabile. Le blatte sono molte, gente che ti usa per la visibilità, per andare sui giornali”.
Come riporta Libero, pochi giorni dopo, Venier, stuzzicata dalla stampa in merito alle dichiarazioni di Ventura, replicò:“Beh poverina Simona, io non credo parlasse di me, ma vi pare che cerco visibilità? Lavoro come una matta qui in Italia! Come ha detto la Ventura? Le blatte? Chi dice queste cose è cattivo. Capisco Simona, che è rimasta male perché io qui ho tanto lavoro mentre lei è andata a Tirana”.
La Venier non approvava? Questo non è dato saperlo. Ciò che è noto, invece, è la loro recente rappacificazione durante una puntata di Domenica In in cui era presente il cast di Ballando con le stelle. Simona Ventura è una delle concorrenti più talentuose e la Venier ha sfruttato proprio questo particolare per riavvicinarsi. In diretta, infatti, le ha fatto i complimenti per la sua attitudine al ballo ed ha espresso il desiderio di abbracciarla.
“Vorrei parlare con Simone Ventura, devo dirtelo, sei bravissima, balli benissimo. Sei cambiata, sei un’altra persona”
“Sì, e tu lo sai”
“E sono molto felice di questo”
Momento al quale la Ventura non si è sottratta, sancendo pubblicamente la fine delle loro ostilità. Oltre a questo, poi, la Venier ha dichiarato di vedere Simona diversa, probabilmente più tranquilla e serena. Una condizione che si deve anche al rapporto con il suo compagno Giovanni Terzi, anche lui concorrente di Ballando.