Sophia Loren sta arrivando a Hong Kong: un ristorante dedicato all’attrice italiana sta per essere aperto nella metropoli asiatica. L’apertura della Sophia Loren House, questo il nome del ristorante, è fissata per metà aprile nel quartiere di Wan Chai, e sarà la prima filiale internazionale della catena già presente in Italia.
La Sophia Loren House aprirà nel famoso Woo Cheong Pawn Shop, un edificio storico di Hong Kong che in passato ospitava il ristorante di moderna cucina “british” The Pawn. Il locale renderà omaggio all’Italia degli anni ’60 e ’70, il periodo in cui Sophia Loren era all’apice della sua carriera ed era considerata una diva a livello internazionale. Il ristorante è progettato dall’architetto italiano Ivo Maria Redaelli, che ha anche progettato i quattro Ristoranti Sophia Loren in Italia, e al suo interno saranno presenti molte opere d’arte a tema Sophia.
Per quanto riguarda la cucina, il Sophia Loren House ha quattro concept di ristorazione distribuiti su quattro piani: una pizzeria napoletana sarà al livello della strada, al primo piano sarà ospitato invece un ristorante di pesce con piatti classici della gastronomia italiana. Al terzo piano ci sarà una splendida sala da ballo a tema retrò anni ’70 e il tetto, infine, accoglierà un bar cocktail.
In una nota presente sul sito web ufficiale della catena di ristoranti la diva ha dichiarato che cosa l’ha spinta in questa avventura: “Nella mia vita ho avuto molte passioni e una di esse è senza dubbio il cibo,” ha dichiarato Loren in una nota. “Nella mia vita ho avuto tante passioni, una di queste è senza dubbio il cibo. Nessun regista è mai riuscito a mettermi a dieta e non ho mai rinunciato a un buon piatto di pastasciutta in favore della linea. Le ore che ho trascorso in cucina ad impastare, friggere, infornare e rosolare, sono state tra le più felici della mia esistenza. Quando mi hanno chiesto di aprire una catena di ristoranti in mio onore, ho riflettuto molto sugli oneri e le responsabilità che avrebbe comportato associare il mio nome ad un’insegna. Ma nessuno mi ha corteggiato tanto come Luciano Cimmino e oggi sono felice di aver acconsentito a questa meravigliosa avventura e fiera di far parte di una squadra di napoletani talentuosi che desiderano esportare la “veracità” della cucina partenopea nel mondo.” Luciano Cimmino è l’imprenditore e politico napoletano che accompagnato Sophia Loren e ha investito nei ristoranti dedicati a lei.
Il Sophia Loren House di Hong Kong sarà il quinto ristorante del gruppo: dopo l’apertura della prima location a Firenze, nel 2021, il marchio si è espanso a Milano, all’aeroporto di Fiumicino di Roma e nella città Bari.
È davvero curioso che la prima location internazionale scelta per portare la catena di ristoranti di Sophia Loren sia proprio Hong Kong, l’attrice in passato era infatti stata la protagonista, insieme a Marlon Brando, del film diretto da Charlie Chaplin La contessa di Hong Kong. Sophia interpretava una fascinosissima contessa russa residente ad Hong Kong che, dopo aver incontrato un diplomatico statunitense (Brando) decideva di fuggire con lui verso gli USA.