Sophia Loren e Marcello Mastroianni hanno dato vita ad una delle coppie cinematografiche più riuscite, tanto che molti hanno ipotizzato che siano stati insieme anche nella vita. In realtà i due attori non sono mai stati fidanzati ma furono legati da una lunga amicizia e da un’alchimia professionale che ha reso indimenticabile ogni loro interpretazione. Girarono 14 film insieme, tra gli anni ’50 e ’70, per poi ritrovarsi sul set l’ultima volta, nel 1994.
Marcello era nato nel 1924 ed era di dieci anni più grande di Sophia, che è nata nel 1934. Erano nati entrambi a settembre, ma Sophia è della Vergine e Marcello era della Bilancia. Nonostante qualche differenza caratteriale – la Loren sul set era puntualissima, Mastroianni amava svegliarsi tardi – il loro sodalizio funziònò così bene, tanto che entrambi potevano permettersi di scherzarci su, nele occasioni pubbliche, come accadde ai Telegatti, nel 1995, un anno prima che l’attore morisse a causa di un tumore al pancreas. In quell’occasione, Sophia e Marcello scherzarono sul loro rapporto che era “un amore mai consumato” e si scambiarono anche più di un bacio sulle labbra. Poi Sophia, seriamente, spiegò che voleva molto bene a Marcello e che le sarebbe piaciuto girare una grande storia d’amore con lui, ma non ce ne fu modo.
Diciotto anni prima, Marcello Mastroianni e Sopha Loren erano stati protagonisti di un’altra memorabile intervista negli USA con Dick Cavett. Un’intervista di un’ora, concessa nel periodo in cui avevano girato Una giornata particolare, di Ettore Scola, in cui i due si divertono a punzecchiarsi e raccontari con disinvoltura, con Marcello che inciampò anche in un clamoroso errore linguistico quando disse che secondo lui un latin lover deve essere un “fucker” – intendendo “scopatore”, ma in americano è un termine che significa “coglione”.
I due si incontrarono nel 1950, sul set del film Cuori sul mare, in cui Sophia è una semplice comparsa. Si ritroveranno nel 1954, sul set del film Tempi Nostri, di Alessandro Blasetti, in cui interpretano episodi diversi. Con Blasetti reciteranno in altri due film, stavolta come coppia cinematografica: Peccato che sia una canaglia, del 1954 e La fortuna di essere donna, del 1956. Nello stesso periodo, nel 1955, recitano ancora insieme ne La bella mugnaia. Dopo qualche anno, nel 1963, Marcello e Sophia recitano in Ieri, oggi, domani e poi in Matrimonio all’italiana. Da qui in poi reciteranno in altri film che ancora oggi sono tra i più amati dal pubblico, come I girasoli, La moglie del prete, La pupa del gangster, Questi fantasmi (in cui Marcello non è accreditato). Nel 1977 girano Una giornata particolare, di Ettore Scola, che ad oggi è una delle loro interpretazioni più intense, mentre l’anno dopo girano Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici. Si ritroveranno l’ultima volta sul set nel 1994, con Pret a Porter di Robert Altman.
Per quanto riguarda la vita privata, Marcello Mastroianni ebbe una moglie, Flora Carabella, da cui non divorziò mai, e diverse compagne, tra cui Faye Dunaway, Catherine Deneuve e l’ultima, Anna Maria Tatò. Lei invece dal 1966 fu sposata con il produttore Carlo Ponti, a cui diede due figli.