Toto Cutugno e Mia Martini si trovarono faccia a faccia nel 1990 durante Sanremo in the World e durante l’intervista per Rai1 la cantante gli disse apertamente che lo trovava antipatico. Le parole sono rimaste nella storia, immortalate in un video che potete vedere qui sopra, e mai chiarite del tutto.
Intervistati a un tavolo di un locale prende parola Toto e chiede a Mia: “Io sono uno che ama molto dire le cose come stanno. Sento che ti sono antipatico”. La cantante non si nasconde e risponde: “Sì, è vero mi sei antipatico. Ti trovo molto arrogante”. Quando Cutugno le chiede il perché e se è maleducato, la Martini risponde: “No perché molto spesso nel lavoro non ti curi degli altri, fai delle cose antipatiche e non hai rispetto degli altri artisti, come se tu fossi l’unico. Sei molto presuntuoso e non mi piace la tua musica. Vuoi che continui?”. Uno scambio di battute che fece il giro delle televisioni in un’epoca in cui internet era ancora lontano dall’essere una realtà di massa. Mia poi non approfondì mai la questione legata all’antipatia provata verso Cutugno.
Oggi che Toto Cutugno è morto a causa di una lunga malattia, l’intervista è tornata a circolare sui social network con molte persone che l’hanno condivisa. Sebbene Cutugno fosse amato da tantissimi colleghi anche lui in passato ebbe dei contrasti con alcuni di loro. Nello specifico, durante il programma “Ora o mai più”, l’artista ebbe degli scambi di vedute vivaci con altri colleghi, tra cui Rettore e Ornella Vanoni.