TMZ ha svelato la causa ufficiale della morte di Tyler Christopher, protagonista di General Hospital. L’attore è morto all’età di 50 anni il 31 ottobre 2023 per asfissia posizionale – ciò che accade quando la posizione del corpo impedisce la capacità di respirare – dovuta a un’intossicazione acuta da alcol, secondo un comunicato stampa del San Diego County Medical Examiner. La sua morte è stata dichiarata un incidente.
Anche l’aterosclerosi delle arterie coronarie è stata indicata come fattore che ha contribuito alla morte dell’attore. Secondo i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, questa condizione si verifica quando un accumulo di placca causa il restringimento dell’interno delle arterie nel corso del tempo.
Secondo il rapporto del medico legale riportato da TMZ, Tyler Christopher è stato trovato nella sua camera da letto da un amico che ha chiamato il 911. I paramedici hanno confermato il decesso la mattina del 31 ottobre. Il manager di Tyler Christopher, Chi Muoi Lo, ha confermato la morte dell’attore in una dichiarazione rilasciata a USA TODAY in ottobre. “Questa notizia è stata incredibilmente scioccante e sono devastato dalla sua perdita. Era un attore molto dotato e, cosa più importante, un amico straordinario. Il mio cuore va ai suoi amici e alla sua famiglia che lo amavano così tanto”.
L’ex co-protagonista di General Hospital, Maurice Benard, è stato il primo a condividere la notizia in un post su Instagram. In quell’occasione ha scritto che Christopher è morto “in seguito a un problema cardiaco” e ha proseguito: “Tyler era un individuo di vero talento che illuminava lo schermo in ogni scena che interpretava e si dilettava a portare gioia ai suoi fedeli fan attraverso la sua recitazione. Tyler era un’anima dolce e un amico meraviglioso per tutti coloro che lo conoscevano”.
Secondo il Los Angeles Times, nel maggio 2023 Tyler Christopher è stato arrestato per sospetta intossicazione pubblica all’aeroporto di Hollywood Burbank dopo che gli agenti di polizia lo hanno trovato a dormire sul pavimento. Nel 2019 è stato arrestato per sospetta ubriachezza in pubblico anche in Indiana.
In un’intervista rilasciata a Bloomberg Law nel luglio 2023, l’attore ha ammesso di aver avuto una “ricaduta” all’aeroporto, ma di essersi ripreso. All’età di 9 anni Christopher ha bevuto per la prima volta, come ha raccontato a Benard nel podcast State Of Mind with Maurice Benard nel 2022. “Quando si diventa tossicodipendenti a 9 anni, e si va avanti di 40 anni, a un certo punto non si può più sopravvivere”, ha detto Tyler Christopher. “A un certo punto ti ucciderà, ed è successo. Per tre volte ho avuto un collasso… E mi hanno riportato indietro dalla morte”.
Due di queste volte sono state per avvelenamento e una per astinenza, ha spiegato. Stava sperimentando il delirium tremens, una grave forma di astinenza da alcol, che ha portato a un incidente che lo ha fatto finire in ospedale con il cranio fratturato. Nel novembre 2019, Christopher “è stato sottoposto a un intervento chirurgico di craniotomia che gli ha salvato la vita” dopo aver sbattuto la testa contro una vasca da bagno mentre era in astinenza da alcol, ha dichiarato a Bloomberg Law.