Vera Gemma ha rivelato quanto le è pesato essere la figlia di suo padre Giuliano Gemma. L’attrice ha raccontato di aver vissuto in una famiglia in cui “ingrassare era peggio dell’eroina”. La Gemma dal 23 marzo sarà al cinema con Vera, 2022, premiato a Venezia per la regia e per l’interpretazione femminile nel concorso Orizzonti.
Il film è diretto da Tizza Covi, Rainer Frimmel, come spesso accade nelle pellicole girate dal duo i personaggi raccontati hanno riscontri e nella vita reale. Vera, infatti, interpreta sé stessa. Nel film, come, nella realtà, è la figlia di Giuliano Gemma, uno dei volti più noti del cinema italiano. Nella sua famiglia, ha detto l’attrice, l’estetica era molto importante. “Per i miei era una vera e propria ossessione, era proibito ingrassare, meglio allora diventare dipendenti dell’eroina“, ha raccontato.
La Vera del film fa molti provini che non hanno successo, un elemento comune con la Vera reale. “I provini falliti del film sono reali. C’è di vero che non mi hanno mai presa. C’era sempre un ‘ma’ nei miei provini, qualcosa che non andava“, dice presentando il suo film. “Non mi sono mai arresa, perché sono una combattente. Ho scoperto che ci sono altri modi per poter essere artista. Sono stata così spogliarellista a Los Angeles e anche domatrice di leoni e tigri. Insomma non mi sono fatta mancare nulla. Sono andata poi all’Isola dei famosi – continua – per mostrare di avere coraggio. Sì, è vero, avevo fame come tutti gli altri, ma non mi sono mai lamentata. Sapevo che quella fame sarebbe finita presto e poi stavo lavorando, mi stavano pagando. Perché allora lamentarsi come facevano tutti?“.
Nella sua carriera, Vera Gemma ha spaziato dal teatro, alla televisione al cinema, dove l’abbiamo vista in La sindrome di Stendhal e Il cartaio di Dario Argento. Suo padre Giuliano era considerato uno dei belli del cinema italiano. “Ultimamente, va detto, mi sento meno brutta, mi accetto di più e mi accorgo anche di piacere agli uomini. Per tutta la vita ho avuto invece il senso di colpa di non essere bella come mio padre, ma non tutti possono essere all’altezza di un modello ideale“.
Quando le chiedono cosa ha pensato quando le hanno proposto il progetto di Vera, 2022, risponde: “Non mi fidavo. La prima reazione è stata ‘Non ho una lira, non ho soldi per questo film’. Ma la regista mi ha convinto subito dicendomi: ‘Vera, i soldi li abbiamo trovati noi e abbiamo già una produzione e ti paghiamo anche per il tuo lavoro’“.
La trama di Vera, 2022 ci dice che la protagonista Vera vive all’ombra di un padre famoso, Giuliano gemma, cercando di reinventarsi a Roma.Un incidente automobilistico la porta a intrecciare un rapporto intenso con un bambino di otto anni e il di lui padre, finche non si rende conto che, anche questa volta, per gli altri è solo uno strumento.
Nel cast del film, qui la nostra recensione di Vera, 2022, troviamo Vera Gemma, Daniel De Palma, Sebastian Dascalu, Annamaria Ciancamerla Walter Saabel e Asia Argento.