La prima stagione di House of the Dragon è volta al termine con un episodio finale scioccante e molto intenso (di cui potete leggere nella nostra recensione), che già fa presagire una seconda stagione ricca di colpi di scena e di grandi battaglie a dorso di drago. C’è inoltre da dire che l’ultimo episodio, intitolato “The Black Queen”, ha lasciato interdetti tutti quegli assidui appassionati che avrebbero voluto molta più azione, ed invece così non è stato.
Come vi abbiamo già anticipato nella nostra spiegazione del finale della prima stagione, la morte prematura e tragica di Lucerys Velaryon, secondogenito di Rhaenyra Targaryen, sarà probabilmente la miccia che farà scatenare la sanguinosa guerra civile delle durata di tre anni all’interno della stessa casata, la stessa che è stata soprannominata dall’autore George R.R. Martin “la Danza dei Draghi”. Il feroce sguardo in macchina della Regina di Roccia del Drago negli ultimi secondi della puntata non lascia spazio ad elucubrazioni: il tempo della diplomazia è finito, è giunta l’ora dell’azione.
E quindi, cosa sappiamo al momento di House of the Dragon 2? Ecco alcune anticipazioni su quella che già si preannuncia come una delle stagioni televisive più attese dei prossimi anni.
Ci sarà una seconda stagione?
Iniziamo subito dalle certezze: dopo il debutto del primo episodio di House of the Dragon a fine agosto, e con in mano i grandiosi numeri della viewership sulle piattaforme internazionali, HBO ha immediatamente annunciato che ci sarebbe stata una seconda stagione; stesso numero di episodi, dieci, che avrebbe coperto molto probabilmente gli avvenimenti successivi alla tragica morte di Lucerys. Del resto, House of the Dragon è il fedele adattamento del libro “Fuoco e sangue” pubblicato da George R.R. Martin, lo stesso autore della saga bestseller “Le cronache del ghiaccio e del fuoco”, da cui lo show dei record Il Trono di Spade.
In un’intervista nel mese di ottobre 2022, è stato lo stesso Martin a confermare che i piani di HBO per House of the Dragon sembrano rosei all’orizzonte: si prevedono ben quattro stagioni di dieci episodi l’una, ed ognuna affronterà in maniera differente gli eventi principali e le conseguenze della cosiddetta “Danza dei Draghi”, guerra civile all’interno della casata dei Targaryen della durata di tre anni.
Quando inizieranno le riprese?
Secondo quanto affermato dallo showrunner e produttore esecutivo della serie Ryan Condal su Variety, le riprese principali inizieranno “nei primi mesi del 2023”, con l’uso della location spagnola di Càceres (è servita per mettere in scena Approdo del Re) attesa per la primavera dello stesso anno. Non è chiaro se le primissime riprese si terranno in Spagna o meno, per questo è ancora complesso capire in quale mese del prossimo anno inizieranno e quando invece termineranno.
Per quanto riguarda la data di debutto di House of the Dragon 2 su HBO Max e su Sky Atlantic, non c’è ancora alcuna ufficialità, ma se la schedule di produzione verrà rispettata, gli episodi della seconda stagione potrebbero arrivare nella seconda metà del 2024.
Ci saranno nuovi personaggi?
Ryan Condal, unico showrunner della serie ora che il regista e co-produttore Miguel Sapochnik ha deciso di abbandonare il progetto HBO, ha affermato a Variety che sicuramente introdurranno il personaggio di Daeron Targaryen, ultimo figlio nato dall’unione di Alicent Hightower e il defunto Viserys; nella prima stagione non è stato introdotto perché ancora troppo piccolo per avere una voce in capitolo nei drammatici eventi della serie, ma che troverà il suo spazio all’interno dei futuri nuovi episodi.
Come appreso nell’episodio finale, Jacaerys Velaryon, primogenito di Rhaenyra e Ser Harwin Strong, vola a cavallo del suo drago Vermax per chiedere alleanze importanti nel Nord dei Sette Regni. Dirigendosi anche a Grande Inverno a chiedere fedeltà a Lord Cregan Stark; un personaggio, quest’ultimo, che avrà un ruolo molto più ampio negli eventi a venire e che quindi ci aspettiamo venga introdotto nella seconda stagione. Nonostante la momentanea mancanza di ufficialità, dovrebbero ovviamente tornare nel cast di House of the Dragon 2 gli interpreti principali dove li avevamo lasciati: Matt Smith, Emma D’Arcy, Olivia Cooke e Rhys Ifans, tra gli altri.
Cosa aspettarsi dai prossimi episodi?
Chi ha già divorato il libro “Fuoco e sangue” di George R.R. Martin sa benissimo cosa accadrà in seguito, e questo nonostante i piani di HBO e dello stesso scrittore (qui in veste anche di produttore e co-creatore dello show) non abbiano ancora fatto luce su dove terminerà la grande narrazione di House of the Dragon alla sua quarta (ed ultima?) stagione programmata. Ma giudicando dalla cronistoria pubblicata dall’autore americano, nella seconda stagione possiamo aspettarci i primi, violenti attacchi da parte di Rhaenyra e Daemon Targaryen al regno di Alicent e di suo figlio, Aegon II. I primi cercheranno di forgiare nuove alleanze nei Sette Regni per assicurarsi eserciti e flotte in abbondanza, addestreranno nuovi cavalieri per cavalcare i draghi ancora senza padrone, e conquisteranno la roccaforte di Harrenhal. Segno incontrovertibile che la fratricida e violenta Danza dei Draghi è appena cominciata e che i colpi di scena saranno in abbondanza.
Al di là degli eventi che vedremo o meno nella seconda stagione però, Ryan Condal ha già assicurato che nei nuovi episodi ci sarà più azione ed umorismo rispetto ai precedenti; al Times aveva rivelato: “Arriveranno le grandi scene di battaglia, ma gli spettatori dovevano capire le complessità di questi personaggi prima che scendano in guerra. La seconda stagione avrà dei ritmi narrativi simili alle stagioni di mezzo de Il Trono di Spade, ma così facendo gli spettatori proveranno empatia per le tragedie di queste persone proprio perché volevamo personaggi caratterizzati e tridimensionali sin dall’inizio.”
Non ci resta che attendere con impazienza cosa HBO e George R.R. Martin ci riserveranno per il futuro di House of the Dragon.