Non possiamo esimerci dall’elencare (o provare a farlo) anche le serie televisive che attendiamo di più in questo 2024 appena partito. Seguendo le tracce percorse già con i film che non vediamo l’ora di gustare in sala e non, ci sono show per tutti i gusti, dall’adattamento di L’amica geniale, che con il suo quarto e ultimo capitolo chiuderà una delle storie più belle viste sul piccolo schermo, alla seconda stagione di House of the Dragon. E sì, anche la terza stagione di The Bear. Tra le novità più curiose una viene ancora dall’Italia ed è M. il figlio del secolo dal libro di Antonio Scurati. Iniziamo.
Skam Italia 6
Data di uscita: 18 gennaio 2024, Netflix
Skam Italia è arrivata alla sesta stagione portando con sé un successo notevole, soprattutto nel pubblico della cosiddetta generazione Z. Ispirata a una web serie norvegese, Skam Italia 6 avrà come protagonista Asia (Nicole Rossi), che si troverà ad affrontare le importanti sfide di una ragazza della sua età. Del cast fanno parte anche Francesco Centorame (Elia), Lea Gavino (Viola), Maria Camilla Brandenburg (Rebecca), Benedetta Santibelli (Fiorella), Cosimo Longo (Jorge), Yothin Clavenzani (Munny). Tra le new entry, Andrea Palma (nei panni di Giulio) e Leo Rivosecchi (Beniamino).
Masters of the air
Data di uscita: 26 gennaio 2024, Apple TV+
Prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks (assieme a Gary Goetzman) e interpretata da Austin Butler. Bastano solo questi dettagli a spingerci a dire che Masters of the Air sia uno degli show più attesi del 2024. Sull’onda di Band of Brothers e The Pacific, al centro della storia troviamo gli eroi della Seconda Guerra Mondiale. Stavolta però ci sposteremo tra i cieli. Basata sull’omonimo libro di Donald L. Miller e sceneggiato da John Orloff, Masters of the Air segue le vicende degli uomini del 100° Gruppo Bombardieri (il “Bloody Hundredth”) alle prese con pericolosi raid di bombardamento sulla Germania nazista. Imperdibile, non solo per le e i fan del genere bellico.
Il Gattopardo
Data di uscita: Primi mesi del 2024, Netflix
In questo 2024 torneremo a vivere le atmosfere di Il Gattopardo, nell’omonima miniserie che Netflix farà uscire in data ancora da definire. Dopo il grandioso adattamento di Luchino Visconti, quindi, il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa sta per arrivare anche in streaming e con un cast da urlo, in cui spiccano Kim Rossi Stuart (il principe Fabrizio) e Benedetta Porcaroli e Deva Cassel.
Mare fuori 4
Data di uscita: 1 febbraio, RaiPlay, 14 febbraio, Rai2
Ascolti alle stelle, una fandom degna di una grande produzione hollywoodiana, personaggi che sono diventati memorabili. E anche un musical teatrale, con la regia di Alessandro Siani, che sta facendo sold out ovunque. Mare fuori è tutto questo e molto di più. E a febbraio tornerà con una quarta stagione nuova di zecca. Presentato all’ultima Festa del cinema di Roma, neanche a dirlo, nel tripudio generale, Mare fuori 4 sarà prima a disposizione in streaming su su RaiPlay il primo febbraio, poi passerà in chiaro su Rai2 dal 14 febbraio. Gli episodi saranno 12, divisi in sei puntate doppie, in onda fino al 20 marzo.
Mr. and Mrs. Smith
Data di uscita: 2 febbraio 2024, Prime Video
Ve li ricordate Brad Pitt e Angelina Jolie nel film del 2005 che fu galeotto per il loro amore? Si chiamava Mr. and Mrs. Smith e raccontava la storia di due killer su commissione ignari che il rispettivo coniuge fosse in realtà un professionista dell’omicidio. Salvo poi ricevere l’incarico di uccidersi a vicenda. Bene, ora quel film, con qualche piccolo aggiustamento di trama, diventa una serie con Donald Glover e Maya Erskine. Nella serie, infatti, John e Jane Smith sono due sconosciuti solitari che una misteriosa agenzia assembla e trasforma in coppia, per mettere a segno missioni sempre più pericolose. Action, umorismo e un pizzico di sentimento sono gli ingredienti perfetti per rendere questo show appetibile al pubblico italiano (e non ovviamente).
The New Look
Data di uscita: 14 febbraio 2024, Apple TV+
Se amate l’haute couture e avete provato un brivido di amore vedendo Rosamund Pike sul tappeto rosso dei Golden Globes 2024 nel suo splendido Dior vintage, allora The New Look fa per voi. La serie racconterà due simboli della moda del Novecento: Christian Dior, appunto e Coco Chanel, rispettivamente interpretati da Ben Mendelsohn e Juliette Binoche. New Look come lo stile creato negli anni ’50 dal sarto francese che, al pari di Coco, “inventò” una nuova donna, dalla silhouette aggraziata e lo charme inconfondibile. Nel cast ci sarà anche una strepitosa Glenn Close che interpreta Carmel Snow, la leggendaria direttrice della celebre rivista Harper’s Bazaar. Nella serie compariranno anche altri eroi degli anni d’oro dell’alta moda da Yves Saint Laurent a Pierre Balmain, passando per Cristobal Balenciaga e Hubert de Givenchy. Ne pensiamo tutto il bene possibile (sulla fiducia).
Constellation
Data di uscita: 21 febbraio 2024, Apple TV+
Constellation ci darà la possibilità di vedere Noomi Rapace nei panni dell’astronauta Jo che, di ritorno sulla Terra dopo un disastro nello spazio, scopre che la sua vita è completamente stravolta. Tra spazio profondo e angosce mai tenute del tutto sotto controllo, la serie creata da Peter Harness e diretta dalla vincitrice dell’Emmy Michelle MacLaren sembra avere tutte le carte in regola per diventare un cult.
Shōgun
Data di uscita: 27 febbraio 2024, Disney+
Occidente e Oriente sono due grandi mondi spesso agli antipodi, anche se irriesistibilmente attratti. La miniserie Shōgun, ideata da Rachel Kondo e Justin Marks, racconta la storia del pilota americano John Blackthorne (Cosmo Jarvis) che naufraga sulle coste del Giappone, restando coinvolto nelle sanguinose faide tra signori feudali, in particolare tra Ishido e Toranaga. Ispirata all’omonima miniserie del 1980 con Richard Chamberlain e Toshirō Mifune, Shōgun può rappresentare senz’altro un’incursione piacevole nella vicenda affascinante e senza tempo del primo gai-jin (straniero) a essere nominato samurai.
Un amore
Data di uscita: Febbraio 2024, Sky e NOW
A febbraio su Sky arriverà anche la nuova miniserie con Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti, Un amore, che racconta il legame che unisce Alessandro e Anna in un lungo arco temporale molto ampio che li allontanerà e avvicinerà. Si conoscono in Spagna da giovani, nel pieno degli anni ’90 e subito si innamorano. Il destino avrà in serbo per loro molte altre avventure e quando dopo anni di un intenso rapporto epistolare si ritrovano a Bologna, può essere davvero l’inizio (o la fine) di tutto.
The Boys 4
Data di uscita: Marzo 2024, Prime Video
Ci sarà da attendere fino a marzo per vedere la quarta stagione di The Boys, una delle produzioni che ha sofferto di più per lo sciopero degli sceneggiatori. Non ci sono dettagli sulla trama del quarto capitolo della serie ispirata dall’omonimo fumetto creato da Garth Ennis e Darick Robertson, ma di sicuro non lascerà i fan a bocca asciutta. Parola di Simon Pegg (il padre di Hughie) che a domanda precisa ha risposto in maniera altrettanto precisa: sarà ancora più folle!
Supersex
Data di uscita: 6 marzo 2024, Netflix
Al di là dell’aspetto pruriginoso della storia, Supersex racconterà la storia della più grande pornostar italiana, Rocco Siffredi, con un approccio poco malizioso. La miniserie di Netflix, interpretata da Alessandro Borghi, sarà composta da sette episodi e affronterà anche i lati nascosti della vita del divo. Prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, con la regia di Matteo Rovere, Francesco Carrozzini e Francesca Mazzoleni, Supersex avrà nel cast anche Jasmine Trinca, mentre Adriano Giannini interpreterà Tommaso, il fratellastro di Rocco.
Il problema dei tre corpi
Data di uscita: 21 marzo 2024, Netflix
Ispirata alla trilogia di fantascienza dell’autore cinese Liu Cixin, Il problema dei 3 corpi vede nel suo staff creativo il deus ex machina di Trono di spade David Benioff. Mix di dramma e fantascienza, Il problema dei tre corpi unisce in maniera misteriosa una giovane donna cinese negli anni ’60 a un gruppo di scienziati che lavorano ai nostri giorni. In arrivo su Netflix il primo giorno di primavera.
Bridgerton 3
Data di uscita: 16 maggio 1 parte – 13 giugno 2 parte, Netflix
C’è chi aspetta la terza stagione di Bridgerton e chi mente. La serie di Shonda Rhimes ispirata al ciclo di romanzi di Julia Quinn è diventata un fenomeno mondiale e anche questo terzo capitolo si annuncia palpitante. Adattamento di Un uomo da conquistare, quarto romanzo di “casa”, è incentrato sulla storia d’amore tra Lady Whistledown e l’avventuriero Colin. Dopo l’apprezzato interludio sulla regina Charlotte, allora, gli otto episodi Bridgerton 2 arriveranno scaglionati in due date.
Fallout
Data di uscita: 12 aprile 2024, Prime Video
Per le e i fan dei videogiochi la serie dedicata a Fallout è un must assoluto. Tratto dalla saga videoludica voluta da Tim Cain nel 1997, la serie è ambientata in una Los Angeles post-apocalittica. Qui un gruppo di sopravvissuti vive all’interno di bunker sotterranei, i Vault, ma fuori c’è un mondo spaventoso. Un mondo che dovranno esplorare e in cui dovranno combattere per proteggere la loro vita.
House of the Dragon 2
Data di uscita: Inizio estate
Non abbiamo una data precisa, ma già sapere che ci sarà una seconda stagione, ancora più cupa e sanguinosa della prima basta e avanza per i fan di House of the Dragon. Prequel de Il Trono di Spade, la serie racconta la spietata guerra in casa Targaryen, dopo la morte di Re Viserys. Tenetevi pronte e pronti per l’estate.
The Bear 3
Data di uscita: Data da definire, Disney+
Fresco di vittoria ai Golden Globe, Jeremy Allen White sarà per la terza volta il grande protagonista di The Bear, la serie culto che in questi anni ha conquistato sempre più fan (e a ragione). La nuova stagione non ha ancora una data ufficiale, con ogni probabilità si parla di inizio estate. Non sappiamo molto nemmeno della trama, ma White si è detto fiducioso che possa esserci una redenzione per il suo Carmen, affinché le persone da lui amate possano ancora accettarlo. Uscirà dal frigorifero?
M. il figlio del secolo
Data di uscita: Data da definire, Sky e NOW
Scritta da Stefano Bises (il papà di Gomorra), diretta da Joe Wright, interpretata da Luca Marinelli. Bastano questi tre indizi a fare di M. il figlio del secolo una delle serie più attese del 2024. La storia, ispirata dal romanzo di Antonio Scurati su Benito Mussolini, si concentrerà negli anni della fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al discorso di Mussolini in parlamento dopo l’omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti nel 1925.
The Regime
Data di uscita: Data da definire, Sky e NOW
The Regime è la miniserie in sei episodi che ha come protagonista Kate Winslet che qui veste i panni della dittatrice di un Paese non precisato. A un certo punto si troverà a ronteggiare un dissenso sempre più forte. Proprio il contrasto tra l’attrice sempre legata a ruoli romantici, pur se dolorosi, e il la figura di una gelida dittatrice rappresenta il valore aggiunto di questo show e un fattore di grande curiosità. Nel cast troviamo anche Martha Plimpton, Andrea Riseborough, Matthias Schoenaerts e Hugh Grant.
L’amica geniale 4
Data di uscita: Primavera-estate 2024
Giunge alla conclusione la storia di Lila e Lenù, amate protagoniste di L’amica geniale e l’ultimo capitolo della tetralogia di Elena Ferrante, Storia della bambina perduta è forse il più doloroso. Ritroviamo le due donne ormai adulte, interpretate da Alba Rohrwacher e Irene Maiorino, alle prese con la fine dei loro grandi amori e con il dolore per la scomparsa della figlia di Lila. L’osservato speciale? Nino Sarratore su cui piombano da sempre le maledizioni delle lettrici italiane. Sarà ancora così anche se a interpretare il controverso personaggio sarà Fabrizio Gifuni?