Le serie TV adolescenziali sono da sempre tra le più amate, sia dai teenager che da chi ha passato da un po’ questa fase della vita. Al periodo dell’adolescenza restiamo tutti, più o meno, legati ed è per questo che continuano ad affascinarci le storie che ci raccontano di amori, amicizie e problemi di questo arco della vita.
Con tanta nostalgia, ripercorriamo i corridoi della scuola, le lezioni, le prime feste, i primi amori e ci affezioniamo alle famiglie, agli amici e agli amori dei nostri personaggi preferiti. Per quanto riguarda il genere si tratta, soprattutto, di teen drama, ma ci sono serie che ne abbracciano diversi spaziando dall’horror al fantasy, thriller, science fiction, sitcom e murder mystery. Mettetevi, quindi, comodi sul divano o sul letto, con una tazza di tè o una pizza, per guardare una delle migliori serie TV adolescenziali.
1. Beverly Hills 90210
Creata da Aaron Spelling e Darren Star e prodotta per dieci stagioni dal 1990 al 2000, Beverly Hills 90210 è il teen drama per eccellenza. Per la prima volta, una serie decideva di raccontare la vita degli adolescenti per quello che è realmente, sdoganando temi come la sessualità, i disordini alimentari, la droga, l’alcolismo e l’AIDS e rendendo, di fatto, Beverly Hills 90210 ancora particolarmente attuale.
Ambientata, per l’appunto, nella contea di Los Angeles, a Beverly Hills, la serie vede protagonisti otto amici, adolescenti: i gemelli Brandon Walsh (Jason Priestley) e Brenda Walsh (Shannen Doherty), Dylan McKay (Luke Perry), Kelly Taylor (Jennie Garth), Donna Martin (Tori Spelling), David Silver (Brian Austin Green), Steve Sanders (Ian Ziering) e Andrea Zuckerman (Gabrielle Carteris).
La storia ha inizio quando i gemelli si trasferiscono in California, con i propri genitori, dal Minnesota. Qui si trovano a doversi confrontare con un mondo del tutto nuovo e, di conseguenza, anche con nuove amicizie e una nuova scuola: il West Beverly High. La storia segue i ragazzi dagli anni del liceo, passando per quelli dell’università fino a giungere al mondo del lavoro. Indimenticabile è la storia d’amore tra Brenda e Dylan.
2. Buffy l’ammazzavampiri
Oltre che una delle migliori serie TV fantasy, Buffy l’ammazzavampiri (Buffy the Vampire Slayer) è supernatural, horror, action, comedy e anche teen drama. Creata da Joss Whedon e prodotta per sette stagioni dal 1997 al 2003, la serie – ambientata nell’immaginaria Sunnydale – ci ha regalato momenti che l’hanno resa un cult: basti pensare a episodi come Un corpo freddo (The Body), in cui Buffy affronta la morte della madre in modo estremamente realistico o L’urlo che uccide (Hush), quasi interamente senza dialoghi e con gli inquietanti Gentiluomini (The Gentlemen) protagonisti.
Buffy Summers (Sarah Michelle Gellar) è una cacciatrice di vampiri, demoni e altre forze del male, che combatte per salvare il mondo più e più volte. Accanto a lei ci sono gli amici Xander Harris (Nicholas Brendon) e Willow Rosenberg (Alyson Hannigan) e l’Osservatore Rupert Giles (Anthony Head), oltre ai vampiri – e suoi amori – Angel (David Boreanaz) e Spike (James Marsters) e la sorella Dawn Summers (Michelle Trachtenberg).
Buffy rappresenta una vera eroina femminile. La serie ci accompagna attraverso gli anni della protagonista, dall’adolescenza alla maturità, affrontando temi come il sacrificio, il senso di responsabilità, la solitudine, la morte e la diversità in modo assolutamente mai banale.
3. Cruel Summer
Creata da Bert V. Royal, prodotta dal 2021 e alla sua prima stagione, Cruel Summer vede due adolescenti protagoniste: Kate Wallis (Olivia Holt) e Jeanette Turner (Chiara Aurelia). Ci troviamo nella fittizia Skylin in Texas, dove vivono la popolare Kate e la timida Jeanette, per l’appunto.
La storia viene raccontata percorrendo tre anni diversi: il 1993, il 1994 e il 1995. La serie regala dettagli estremamente curati che ci riportano, con nostalgia, nella meravigliosa metà degli anni Novanta. La storia inizia con la scomparsa, nel 1993, di Kate che viene ritrovata viva un anno dopo. Una volta tornata, la ragazza accusa Jeanette di aver visto il suo rapimento e di non aver fatto nulla…
4. Dawson’s Creek
Tra le serie TV adolescenziali più apprezzate, potrebbe mai mancare Dawson’s Creek? Creata da Kevin Williamson e prodotta dal 1998 al 2003 per sei stagioni, vede protagonista l’adolescente e aspirante regista Dawson Leery (James Van Der Beek) che vive a Capeside. Estremamente romantico, Dawson è innamorato della sua migliore amica Joey Potter (Katie Holmes), oltre a essere un fan di Steven Spielberg.
Protagonisti sono anche l’amico Pacey Witter (Joshua Jackson) e la nuova arrivata Jen Lindley (Michelle Williams). Il personaggio di Dawson è basato sullo stesso Williamson: appassionato di film e innamorato di una sua amica. Il teen drama, ad ogni modo, segue soprattutto la vita di tutti i giorni dei ragazzi, dagli anni della scuola superiore fino a quelli dell’università, senza omettere tematiche importanti come l’omosessualità e la salute mentale.
5. Glee
Principalmente appartenente al genere musical, Glee è anche e soprattutto un teen drama che ci racconta la vita degli adolescenti della William McKinley High School e del cosiddetto “Glee Club”, il gruppo di canto e ballo della scuola. Creata da Ryan Murphy, Ian Brennan e Brad Falchuk, la serie è stata prodotta per sei stagioni dal 2009 al 2015.
La trama vede il professore di spagnolo Will Schuester (Matthew Morrison) diventare il direttore del club e accompagnare gli studenti nella scoperta dei propri talenti. Del gruppo fanno parte Rachel Berry (Lea Michele), Mercedes Jones (Amber Riley), Finn Hudson (Cory Monteith), Kurt Hummel (Chris Colfer), Mike Chang (Harry Shum Jr.), Artie Abrams (Kevin McHale), Noah “Puck” Puckerman (Mark Salling), Santana Lopez (Naya Rivera), Tina Cohen-Chang (Jenna Ushkowitz), Quinn Fabray (Dianna Agron) e Brittany S. Pierce (Heather Morris). Del cast fa parte anche Jane Lynch, nel ruolo della coach delle cheerleader Sue Sylvester.
La serie fa un ritratto altamente satirico dell’adolescenza, affrontando temi come l’omosessualità, il razzismo, la disabilità e la salute mentale.
6. Gossip Girl
Ispirata agli omonimi romanzi di Cecily von Ziegesar, Gossip Girl è stata prodotta per sei stagioni dal 2007 al 2012. La storia è ambientata nello scintillante Upper East Side, a New York, dove Serena van der Woodsen (Blake Lively) fa ritorno (dopo essere sparita senza dare spiegazioni). Arrabbiata per non aver più avuto sue notizie, Blair Waldorf (Leighton Meester) fa di tutto per rendere impossibile la vita a Serena.
Inizialmente, al centro della storia troviamo, quindi, la rivalità tra le due ex-amiche, accentuata anche da un comportamento ben preciso tenuto da Serena prima di partire. Le vite complicate dei ricchi protagonisti sono, inoltre, minacciate da una misteriosa figura che pubblica ogni loro mossa su un blog. Del cast fanno parte anche Chace Crawford (Nate Archibald), Penn Badgley (Dan Humphrey) ed Ed Westwick (Chuck Bass).
7. Happy Days
Ambientata a Milwaukee nel Wisconsin, pur essendo una sitcom Happy Days ha saputo raccontare con ironia la vita degli adolescenti americani degli anni Cinquanta e degli anni Sessanta. Creata da Garry Marshall e prodotta per undici stagioni dal 1974 al 1984, la serie è incentrata su quei problemi che sorgono durante l’adolescenza e il passaggio alla maturità.
La storia vede protagonista la famiglia Cunningham, composta dal padre Howard Cunningham (Tom Bosley), dalla moglie Marion Cunningham (Marion Ross) e dai figli Richard Cunningham (Ron Howard), Joanie Cunningham (Erin Moran) e Charles Cunningham (Gavan O’Herlihy/Randolph Roberts). Accanto a questi personaggi – con cui attraversiamo la vita, gli amori, le amicizie, le feste e i problemi – troviamo anche i migliori amici di Richie, ovvero Ralph Malph (Donny Most), Warren “Potsie” Weber (Anson Williams) e il famoso Arthur “Fonzie” Fonzarelli (Henry Winkler).
8. One Tree Hill
Tra le migliori serie TV adolescenziali da segnalare c’è One Tree Hill, serie creata da Mark Schwahn e prodotta per nove stagioni dal 2003 al 2012. Ambientata nell’immaginaria Tree Hill, in Carolina del Nord, vede protagonisti i due fratellastri Lucas Scott (Chad Michael Murray) e Nathan Scott (James Lafferty) che, inizialmente, non vanno d’accordo.
Le prime stagioni si svolgono durante gli ultimi anni del liceo per, poi, spostarsi avanti nel tempo dopo gli anni universitari. Principalmente, la trama ruota attorno alla rivalità tra i due fratelli Nathan e Lucas, alle loro relazioni d’amore e alle amicizie, oltre che all’amore per il basket. Del cast fanno parte anche Sophia Bush (Brooke Davis), Hilarie Burton (Peyton Sawyer) e Bethany Joy Lenz (Haley James).
9. Pretty Little Liars
Un po’ teen drama un po’ mystery, Pretty Little Liars ci ha accompagnati per sette stagioni dal 2010 al 2017, grazie alla creatività di Marlene King e a quella di Sara Shepard e della sua serie di romanzi Giovani, carine e bugiarde. Si tratta di una delle serie TV adolescenziali più amate degli ultimi anni soprattutto per la sua dose di mistero, per l’appunto.
Ci troviamo nell’immaginaria Rosewood in Pennsylvania, dove vivono quattro migliori amiche che iniziano a essere perseguitate dopo la scomparsa di una loro quinta amica. Le teenager in questione sono Aria Montgomery (Lucy Hale), Spencer Hastings (Troian Bellisario), Emily Fields (Shay Mitchell) e Hanna Marin (Ashley Benson), mentre l’amica che si pensa sia morta è Alison DiLaurentis (Sasha Pieterse).
Dopo la scomparsa di Alison, le ragazze cominciano a ricevere minacce tramite SMS, che contengono anche segreti di cui era a conoscenza soltanto Alison. Come se non bastasse, a firmare questi messaggi è una certa -A. Spencer, Aria, Hanna ed Emily iniziano, quindi, a indagare sulla presunta morte dell’amica e su chi potrebbe essere il suo killer. Il tutto, ovviamente, condito dalla profonda amicizia che lega le ragazze e che le accompagna dall’adolescenza fino all’età adulta.
10. Riverdale
Come Pretty Little Liars, Riverdale spazia dal teen drama al thriller e ha come protagonisti, per l’appunto, degli adolescenti. Ispirata alla serie a fumetti Archie, creata da Roberto Aguirre-Sacasa e prodotta per sette stagioni dal 2017 al 2023, la serie racconta le vicende di quattro amici adolescenti: Archie Andrews (KJ Apa), Betty Cooper (Lili Reinhart), Veronica Lodge (Camila Mendes) e Jughead Jones (Cole Sprouse).
Il teen drama è ambientato nella fittizia Riverdale e vede i quattro amici alle prese con misteri da risolvere, oltre ai problemi tipici dell’adolescenza. Nel cast c’è anche Luke Perry (Fred Andrews).
11. Smallville
Anche Smallville – prodotta per dieci stagioni dal 2001 al 2011 – è riuscita a raccontare un po’ il mondo dell’adolescenza, accompagnandoci nella vita di un teenager Clark Kent (Tom Welling). Creata da Miles Millar e Alfred Gough, è basata, ovviamente, sul personaggio DC Comics di Superman.
Siamo, quindi, nella fittizia Smallville in Kansas e qui troviamo il liceale Clark e i suoi amici alle prese con i problemi tipici dell’età. Da sempre, Clark è innamorato della vicina di casa Lana Lang (Kristin Kreuk) e assistiamo anche allo sviluppo della sua amicizia con Lex Luthor (Michael Rosenbaum) prima che si trasformi in qualcosa di diverso. Dalla quinta stagione di Smallville, ovviamente, veniamo introdotti all’età adulta di Clark e alla sua famosa carriera al Daily Planet accanto alla sua Lois Lane (Erica Durance), cugina di Chloe Sullivan (Allison Mack).
12. Stranger Things
Una delle serie TV adolescenziali più belle è, senza alcun dubbio, Stranger Things. Prodotta dal 2016, alla sua quarta stagione e creata dai Duffer Brothers, la serie è ambientata negli indimenticabili anni Ottanta omaggiando la musica, il cinema e la cultura di quegli anni.
Ambientata nella fittizia Hawkins nell’Indiana, vede protagonisti gli amici Mike Wheeler (Finn Wolfhard), Dustin Henderson (Gaten Matarazzo) e Lucas Sinclair (Caleb McLaughlin), alla ricerca dello scomparso amico Will Byers (Noah Schnapp) nel Sottosopra – spaventoso mondo parallelo – con l’aiuto di Undici (Millie Bobby Brown), ragazzina dotata di poteri telecinetici appena scappata da un laboratorio.
Con lo scorrere delle stagioni, ovviamente, i bambini protagonisti crescono e iniziano ad affrontare i problemi tipici dell’adolescenza. Già dall’inizio, però, a loro si affiancano i teenager Steve Harrington (Joe Keery), Jonathan Byers (Charlie Heaton) e Nancy Wheeler (Natalia Dyer), oltre agli adulti Joyce Byers (Winona Ryder) e Jim Hopper (David Harbour). A rendere incredibile Stranger Things non è, dunque, soltanto la sua misteriosa storia, ma sono anche e soprattutto le amicizie, le relazioni, i legami familiari e il percorso di crescita affrontato dai protagonisti.
13. Teen Wolf
Teen Wolf è un teen drama soprannaturale, che ha conquistato il pubblico tra il 2011 e il 2017 con le sue sei stagioni. Ideata da Jeff Davis, vede protagonista Scott McCall (Tyler Posey), un adolescente licantropo chiamato a difendere la fittizia cittadina di Beacon Hills, in California, da diverse creature soprannaturali.
Il teenager protagonista diventa un lupo mannaro dopo essere stato morso da un licantropo la notte prima l’inizio del suo secondo anno al liceo. La sua vita da adolescente, dunque, cambia radicalmente, ma non si ferma e deve, quindi, affrontare comunque i problemi tipici della sua età.
Vediamo, quindi, uno Scott innamorato della sua compagna di classe Allison Argent (Crystal Reed), originaria di una famiglia di cacciatori di licantropi e i suoi amici Mieczysław “Stiles” Stilinski (Dylan O’Brien) e Derek Hale (Tyler Hoechlin).
14. The O.C.
Creata da Josh Schwartz e prodotta dal 2003 al 2007 per quattro stagioni, una delle serie TV adolescenziali più amate di sempre è – senza ombra di dubbio – The O.C., ambientata a Newport Beach, Orange County in California. La serie è incentrata su Ryan Atwood (Benjamin McKenzie), un giovane problematico che viene adottato dai ricchi e generosi Sandy Cohen (Peter Gallagher) e Kirsten Cohen (Kelly Rowan).
Il figlio dei Cohen, Seth (Adam Brody), diventa – a tutti gli effetti – un fratello per Ryan. I sensibili e altruisti Cohen sono ben diversi dalle altre famiglie di Newport Beach, superficiali e indifferenti ed è questo che salva Ryan e gli dà l’opportunità di riscattarsi da un passato difficile, diventando da adulto la migliore versione di sé. La serie affronta – tra le tante – tematiche importanti come la povertà, gli abusi domestici, le violenze sessuali e l’abuso di alcol e droga, oltre che il rapporto con i genitori, con i propri coetanei, amici e amori dei ragazzi.
15. Una mamma per amica
Non è propriamente un teen drama, ma Una mamma per amica (Gilmore Girls) ci ha comunque mostrato la crescita di Rory Gilmore (Alexis Bledel), dalla sua adolescenza fino all’età adulta, in compagnia di quella che non soltanto è sua madre ma, soprattutto, la sua migliore amica: Lorelai Gilmore (Lauren Graham).
Molto amata per il fascino della fittizia e accogliente Stars Hollow in Connecticut, la serie è stata ideata da Amy Sherman-Palladino e prodotta dal 2000 al 2007 per sette stagioni tornando, poi, nel 2016 con un’ottava stagione. Nell’arco della serie, oltre a vivere i drammi amorosi, le amicizie e i problemi anche accademici di Rory dei suoi anni di crescita, ci è possibile esplorare la vita di Lorelai e le scelte difficili che ha dovuto compiere quando era una teenager.
16. Veronica Mars
Infine, come non citare Veronica Mars tra le serie TV adolescenziali a cui concedere un’occhiata o un rewatch? Creata da Rob Thomas, un po’ teen drama e un po’ giallo e commedia, Veronica Mars è stata prodotta per tre stagioni dal 2004 al 2007, una quarta stagione nel 2019 e un film, Veronica Mars – Il film (Veronica Mars), nel 2014.
Al centro della trama c’è la vita di Veronica Mars (Kristen Bell), studentessa liceale dell’immaginaria cittadina di Neptune nonché figlia dell’ex-sceriffo Keith Mars (Enrico Colantoni). Quando la sorella del suo fidanzato e sua amica, Lilly Kane (Amanda Seyfried), viene uccisa, la ragazza inizia a lavorare come investigatrice privata nel tempo libero (aiutando anche il padre con la sua agenzia investigativa).
Anche in questo caso, navighiamo tra misteri, omicidi, amicizie e amori dei personaggi – come quello di Veronica per Logan Echolls, interpretato da Jason Dohring – che, poi, si trasferiscono al college (Veronica si laurea in psicologia e in legge) prima di intraprendere ognuno la propria carriera.