La nuova serie Netflix Adorazione è stata girata soprattutto a Latina e a Sabaudia, dove sono ambientate le vicende al centro della trama. Si riconoscono molte strade e piazze celebri delle due città, con le loro architetture risalenti al periodo fascista. Di Sabaudia si vedono anche le bellissime spiagge e, a distanza, il profilo del Circeo.
A Sabaudia, le principali location della serie diretta da Stefano Mordini sono l’Istituto Rita Levi Montalcini, in cui si svolge una delle scene più importanti (che non spoileriamo per chi non ha finito di vedere la serie). Lo ha confermato lo stesso istituto sulla sua pagina ufficiale su Facebook, spiegando che la crew ha girato le scene nell’ingresso ma anche nelle aule e nei corridoi. Le sequenze sono state girate in estate, quando l’istituto è chiuso e nel periodo in cui la storia è effettivamente ambientata.
Un altro luogo chiave è l’hotel Sabaudia al Lago, in disuso da molti anni, all’esterno del quale sono state girate le scene al Bar della Patria, dove lavora il personaggio di Christian (Federico Russo). In altre scene della serie si vedono la ex Casa del Fascio e la Torre Civica (o Torre Littoria).
Come scrive Latina Today a proposito delle riprese nella Città delle Dune – come viene soprannominata Sabaudia, il vice sindaco e assessore alla cultura e al turismo Giovanni Secci, ha spiegato che molti cittadini sono stati coinvolti come comparse della serie.
Per quanto riguarda invece le location di Latina, si vedono le Autolinee, Via della Rosa, Piazza San Marco e il Palazzo del Comune a Piazza del Popolo, che per l’occasione è stato trasformato nella sede della Polizia di Stato (la targa che si vede nella serie è fittizia). Come scrive Onda Blu, a Piazza del Popolo, ad aprile sono state girate anche alcune scene di sera, dell’ultimo episodio di Adorazione, quelle in cui la madre di Enrico cammina sotto i portici (nei pressi del Bar Poeta, per chi conosce la zona)
In un’altra scena, quella in cui Vanessa e Melissa parlano, le due ragazze si trovano sotto i portici di Corso della Repubblica, sempre a Latina.
Adorazione, attualmente su Netflix, è un giallo che vede protagoniste due migliori amiche adolescenti, Elena e Vanessa, attorno alle quali si muove un caleidoscopio di amici, genitori, fidanzati. Quando Elena scompare, sulle prime nessuno si preoccupa più di tanto, perché sono abituati alle “mattate” della ragazza. Poi però accade qualcosa che stravolgerà l’equilibrio del giro di amicizie di cui le due ragazze fanno parte. Al link che segue, trovate la spiegazione del finale di Adorazione.
Il romanzo dal quale è tratta la serie è ambientato sempre nella provincia di Latina, ma a Pontinia. L’autrice di Adorazione infatti, è cresciuta in questi luoghi, che le sono stati di ispirazione.