In una nuova intervista, Richard Gadd ha spiegato che per lui, le scene più difficili da girare di Baby Reindeer, sono state quelle che rievocano gli abusi sessuali subiti da Darrien O’Connor, un affermato autore televisivo che si offre di guidarlo nel suo lavoro, promettendogli successi e riconoscimenti.
Gadd ha spiegato a The Hollywood Reporter che la cosa più complicata è stata rievocare le condizioni psicologiche in cui si trovava in quel periodo, per poterle raccontare. Questo processo ha richiesto anche una trasformazione fisica, tanto che Gadd ha perso 28 chili.. Le riprese delle scene in cui Darrien gli fa assumere stupefacenti e abusa di lui non sono state facili, tanto che la mattina sperava in qualche imprevisto, pur di avere un pretesto per non girarle. Tuttavia, Tom Goodman-Hill, che interpreta Darrien gli ha reso le cose più semplici.
“Quando mi recavo sul set, in quei giorni, speravo sempre di trovare un ingorgo di traffico o qualcosa che mi permettesse di allungare i tempi per prepararmi alle riprese. L’attore che interpreta Darrien, Tom Goodman-HIll è una leggenda. Mi sono sentito al sicuro con lui, davvero a mio agio. È assurdo girare una scena che tu sai di dover girare, ma non vuoi farlo. Ma Tom è un professionista e ha reso tutto più semplice.”
Gadd ha spiegato anche per interpretare quel particolare periodo della sua vita ha dovuto ricreare le condizioni psicologiche in cui si trovava allora, che erano precarie.
“Ho perso molto peso perché volevo sentirmi fisicamente vulnerabile e fragile. Pesavo 96 chili, ma sono arrivato a pesarne 68. Quindi, quando le riprese della serie sono finite, ho douto ricompormi. Tornare a quello stato mentale non è stato facile, perché ti fa sentire strano e traballante.”
Baby Reindeer è incentrato soprattutto sul rapporto tra Gadd e la donna che diventerà la sua stalker per diversi anni, tuttavia la serie affronta anche il tema dell’abuso sessuale ed è su questo che si concentrano le scene con Darrien. Trattandosi di una serie tratta da una storia realmente accaduta, Gadd ha invitato caldamente il pubblico di Baby Reindeer a non indagare chi siano le persone vere coinvolte nella storia, ma non c’è stato verso: la settimana scorsa la donna indicata come la vera Martha Scott ha rilasciato un’intervista bomba a Piers Morgan.