La serie L’incidente, attualmente su Netflix, finisce con la condanna di Emiliano Lobo a due anni di carcere per la morte di tre bambini, compreso suo figlio Rodrigo. L’imprenditore infatti, aveva incaricato un suo collaboratore, Moncho, di andare a comprare urgentemente del ghiaccio per la festa di compleanno di Rodrigo dicendogli che ci avrebbe pensato lui a fissare l’enorme gonfiabile al terreno, con gli appositi picchetti. L’arrivo di una telefonata di affari molto importante però, lo aveva distratto da quel proposito, e in quel momento una forte raffica di vento aveva sollevato il gonfiabile collocato in giardino, portando via con se i bambini che stavano giocando. Tre bambini erano morti dopo essere caduti da diversi metri di altezza, mentre una bambina era stata data per dispersa e poi ritrovata in un’area isolata nei pressi di un fiume dove il gonfiabile era caduto.
Lobo aveva cercato di corrompere Moncho per fare in modo che si attribuisse le responsabilità dell’incidente, ma poi la situazione era precipitata anche a causa del coinvolgimento di altri personaggi, tra cui i suoi due soci in affari,, che insieme a lui stavano cercando di chiudere un contratto da 40 milioni di dollari con imprenditori americani. Tutto sommato la pena comminata a Emiliano è anche lieve, considerato che l’imprenditore rischiava dai 5 ai 10 anni, come si era ipotizzato in un episodio. Nel decimo e ultimo episodio, Emiliano si riconcilia con sua moglie Daniela, dopo che entrambi sono riusciti a salvare la loro figlia tossicodipendente, Lucia, e ad assicurare alla giustizia Nico, l’ex fidanzato di Daniela e suo spacciatore, che la ricattava con dei video compromettenti. Lucia prosegue la sua relazione con Alex, il figlio di El Charro, il potente malavitoso che è finito in carcere, incastrato da sua moglie Lupita.
El Charro, persona abietta e mentalmente instabile, finisce in carcere con l’accusa di aver commissionato l’omicidio di Moncho, avvelenato in carcere, perché inizialmente credeva che l’uomo fosse il responsabile della morte di suo figlio più piccolo. In realtà era stata Lupita a commissionare l’omicidio di Moncho, tramite un collaboratore del marito, Eulogio Pinto. E quando Pinto aveva provato a ricattare Lupita, chiedendole più soldi, lei a sua volta lo aveva avvelenato, per poi far trovare nella macchina del sicario delle prove per incastrare suo marito. Il motivo per il quale Lupita ha incastrato Charro è che era stanca di subire abusi e violenze da lui, e voleva vivere una nuova vita, più serena, con suo figlio Alex.
Come abbiamo detto El Charro non ha ucciso Moncho, ma nell’arco di 10 episodi della serie messicana ha pestato a sangue Moncho, incendiando la casa in cui l’uomo viveva con sua moglie Yolanda e i loro figli; ha picchiato sua moglie, ha abusato di lei e l’ha umiliata dopo che aveva scoperto che la donna lo aveva tradito con David, cognato e socio di Emiliano; ha tentato di uccidere Lucia, la figlia di Lobo, inseguendola con una pistola, ha tentato di far uccidere Daniela tramite un suo sicario, Peyote, ma Daniela a sua volta è riuscita ad uccidere Peyote per una frazione di secondi. Ha sequestrato e torturato Carla, la sorella di Daniela e moglie di David, che è incinta. Ha intrecciato un legame con un poliziotto collega di Daniela, Ulises, per incastrare Lobo. Ulises era altrettanto motivato a far fuori Lobo, perché è infatuato di Daniela. Infine, nell’ultimo episodio, uccide David con un colpo di pistola in fronte e fa seppellire il suo corpo in un cantiere edile.
La sorpresa arriva quando Emiliano Lobo scopre che in carcere, insieme a lui, c’è anche El Charro. Ha pagato appositamente per farsi trasferire nello stesso carcere in cui sconta la pena anche Emiliano. Il loro incontro in mensa, si conclude con Emiliano che dice a El Charro che lui sconta una pena di odio, mentre lui invece sta scontando una pena di colpa. Si tratta di un finale aperto, che fa ipotizzare un prosieguo con una seconda stagione, che al momento non è stata confermata.
Per quasi tutti i personaggi della serie le cose finiscono bene. Yolanda parte con i suoi figli per gli USA dopo che Emiliano è riuscito a farle avere i passaporti. La moglie di Moncho è quella che ha gestito con più freddezza i proprii interessi, spingendosi quasi a ricattare i “ricchi” che avevano accusato suo marito. La bambina sopravvissuta alla tragedia, figlia dello psicologo Fabian, decide di staccarsi da sua madre che la stava sfruttando per notorietà. La piccola è convinta che la Madonna l’abbia aiutata a salvarsi, perché era stata trovata priva di sensi accanto ad una statuetta della Vergine, ma ora ha deciso che non vuole più parlarne, non vuole diventare un simbolo per fanatici religiosi che vedono in lei una dispensatrice di miracoli, e vuole tornare alla sua vita normale. Carla invece continua a cercare suo marito scomparso, senza sapere che è stato ucciso da El Charro.
L’incidente è una serie messicana con una trama che prende il via appunto, da una tragedia nella quale restano uccisi tre bambini, ma poi si allarga fino a coinvolgere altre vite, altri personaggi, e quasi nessuno di loro è davvero innocente. Alcuni di loro hanno desiderio di vendicare la morte del loro figlio, altri hanno dei segreti e nel tentativo di mantenerli, peggioreranno la loro situazione. Altri ancora invece, guardano ai loro interessi personali, senza curarsi di distruggere altre vite. Una serie piena di colpi di scena e di drama, alla quale tuttavia, non mancano alcune forzature. A proposito sapevate che i gonfiabili possono essere davvero pericolosi, come si vede nella serie?