Curb Your Enthusiasm 12, la serie creata e interpretata da Larry David, è stata rinnovata per una nuova stagione. In modo particolare, la prossima sarà la dodicesima stagione dello show targato HBO.
Amy Gravitt, vicepresidente esecutivo della programmazione HBO, ha dichiarato: “Larry supera sé stesso stagione dopo stagione e riesce sempre a tornare quando il pubblico ha più bisogno di lui. Siamo entusiasti che lui, Jeff Schaffer e il nostro fenomenale cast continuino a farci ridere e rabbrividire in egual misura”.
Larry David ha aggiunto: “Interpretare il ruolo di Larry David è stato il più grande onore della mia vita. Facendo ricerche su quest’uomo dalle mille sfaccettature e dai mille talenti, ho scoperto che c’è molto di più in lui di quanto avrei mai potuto immaginare: parla sei lingue, mette in salamoia i suoi sottaceti e guida un movimento nazionale per installare un bidet in ogni casa. Mi è stato anche detto da numerose fonti che è il più generoso degli amanti. Sono così entusiasta di trasformarmi ancora una volta in questa forza della natura. Prego solo di riuscire a rendergli giustizia”.
Debuttata originariamente sulla HBO nel 2001 e con 110 episodi completati fino ad oggi, Curb Your Enthusiasm ha come protagonista il co-creatore di Seinfeld, Larry David, che interpreta una versione esagerata di sé stesso in una “rappresentazione senza peli sulla lingua della sua vita romanzata”. La serie è caratterizzata dalla presenza di una serie di guest star, oltre agli attori fissi Jeff Garlin, Susie Essman, J.B. Smoove, Cheryl Hines, Richard Lewis, Vince Vaughn e Ted Danson.
La serie di sketch, perlopiù improvvisati, si dipana attraverso dettagli apparentemente banali della vita di tutti i giorni che fanno precipitare le situazioni che il personaggio affronta in una catena di eventi catastrofici. In sintonia con la spontaneità della narrazione, la serie è girata senza copione e i membri del cast ricevono i contorni delle scene e improvvisano le battute man mano.
La stagione dodici di Curb Your Enthusiasm è stata creata da Larry David, che ne è produttore esecutivo insieme a Garlin e Schaffer. I produttori esecutivi sono Laura Streicher e Jennifer Corey.