Doctor Who ha svelato il teaser trailer del 60esimo anniversario, che riunirà David Tennant, Catherine Tate e Ncuti Gatwa. L’anno prossimo Doctor Who festeggerà il suo 60esimo anniversario, ma il nuovo teaser trailer lo riporta al 2008. David Tennant ha interpretato il decimo Dottore della longeva serie britannica per tre serie e diversi speciali andati in onda tra il 2005 e il 2010.
Nel suo ritorno allo show che lo ha reso famoso, l’attore interpreterà la quattordicesima reincarnazione del Signore del Tempo, sostituendo Jodie Whittaker, che ha guidato lo show per tre serie e tre speciali andati in onda nel corso dell’anno, come protagonista dello speciale che celebra la storia del programma fantascientifico.
Come riportato da IndieWire, ad accompagnare David Tennant c’è Catherine Tate, che ha interpretato la compagna Donna Noble nel 2008. Quella serie si concludeva con Donna che salvava l’universo a costo di perdere i suoi ricordi del Dottore e dei suoi viaggi con lui, e con il Dottore costretto a lasciarla vivere nell’ignoranza per evitare la sua morte. Il teaser vede quei vecchi ricordi iniziare a riaffiorare in Donna, mentre il quattordicesimo Dottore cerca di salvarla da una nuova minaccia aliena.
Nel teaser compaiono anche Neil Patrick Harris, che interpreterà il cattivo principale, e la star di Heartstopper Yasmin Finney, che interpreta una giovane donna di nome Rose, probabilmente non a caso lo stesso nome della prima compagna del Decimo Dottore, Rose Tyler (interpretata da Billie Piper). Il teaser si conclude con un breve sguardo a Ncuti Gatwa, che sarà introdotto nello speciale come quindicesima incarnazione del Dottore. L’attore, noto soprattutto per aver recitato nella commedia adolescenziale di Netflix Sex Education e per il suo imminente ruolo in Barbie di Greta Gerwig, diventerà il primo attore nero a guidare la serie quando la 14esima stagione debutterà nel 2024. Sarà affiancato da Millie Gibson nel ruolo della nuova compagna del Dottore, Ruby Sunday.
Russell T. Davis, che ha riportato in vita Doctor Who nel 2005 e ha ricoperto il ruolo di sceneggiatore capo della serie fino all’abbandono di David Tennant, tornerà a produrre e scrivere gli speciali. Sarà anche lo sceneggiatore capo della prima serie di Ncuti Gatwa, che sarà composta da otto episodi.
Gli speciali del 60esimo anniversario di Doctor Who andranno in onda nel novembre 2023. Negli Stati Uniti e in altre aree al di fuori del Regno Unito, gli speciali debutteranno tramite Disney+, in coincidenza con il nuovo accordo dello streamer con la BBC.