Dune: Prophecy, la serie prequel ambientata nell’universo di Dune, creato da Frank Herbert nel 1965, verrà trasmessa in esclusiva per l’Italia, su Sky e in streaming su NOW, a partire da novembre 2024; ambientata 10.000 anni prima degli eventi di Dune, Prophecy traccia la nascita delle Bene Gesserit, l’organismo para – religioso che protegge i destini di Arrakis dalle forze oscure che lo avvolgono. Per contrastare la minaccia di un nemico invisibile, Valya Harkonnen (Watson) raccoglierà attorno a sé un manipolo di prescelte; insieme svilupperanno facoltà extrasensoriali come la pre – cognizione.
Dune: Prophecy, che vede Alison Schapkner come showrunner, ha nel cast anche Olivia Williams, Travis Fimmel, Jodhi May, Mark Strong, Sarah-Sofie Boussnina, Josh Heuston, Chloe Lea, Jade Anouka, Faoileann Cunningham, Edward Davis, Aoife Hinds, Chris Mason, Shalom Brune-Franklin, Camilla Beeput, Jihae, Tabu, Charithra Chandran, Jessica Barden, Emma Canning e Yerin Ha, è prodotta fra gli altri da Brian Herbert e Kevin J. Anderson, autori di Sisterhood of Dune (lett. “la sorellanza di Dune”), romanzo prequel del 2012 su cui la serie, composta da 6 episodi, è basata.
Si tratta del primo prodotto spinoff realizzato all’interno dell’universo di Dune, ritornato in vita sul grande schermo a partire dal 2021, grazie a Denis Villeneuve, autore di una duologia cinematografica, adattamento di ‘Dune’, il romanzo capostipite della longeva saga fantasy di Frank Herbert.
Al momento in cui scriviamo, è già in lavorazione un terzo film, basato sul seguito, “Messia di Dune”, sempre con il regista canadese dietro la macchina da presa. Al momento, né Warner né Villeneuve hanno piani per adattare i restanti volumi della saga (8 in tutto, se contiamo anche i sequel scritti da Brian Herbert, figlio di Frank, e Kevin J. Anderson, per concludere la storia, lasciata in sospeso da Herbert alla sua morte.