Agli Emmy 2023, Jennifer Coolidge ha ritirato il premio come miglior attrice non protagonista in una serie tv ringraziando “i gay malvagi“, una citazione iconica al suo personaggio di Tanya McQuoid in The White Lotus 2. ancora a trovare il giusto tempismo nel suo discorso. Si tratta della sua seconda vittoria, accompagnata da un simpaticissimo discorso di ringraziamento, come ha abituato i fan, a partire dal fatto che ha dovuto posare il suo nuovo trofeo perché non aveva “la forza” di tenerlo in mano.
@enews #JenniferCoolidge is an icon, she’s a legend and she is the moment. 💅 #EMMYs #AwardSeason ♬ original sound – E! News
L’attrice ha anche ricordato a tutti che l’anno scorso è stata “messa all’angolo” – il che significa che il suo discorso è stato interrotto – perché “ha parlato troppo a lungo“, quindi ha promesso che questa volta sarebbe stata veloce. Purtroppo, nell’iconico stile di Coolidge, non è andata affatto così. Ha poi ringraziato il creatore e showrunner di The White Lotus, Mike White, per averle dato “l’opportunità di interpretare questo incredibile personaggio“. “Lui dice che sono sicuramente morta, quindi lo accetto“.
Coolidge ha poi iniziato a elencare tutti i produttori che avrebbe voluto ringraziare, ma si è subito accorta che il tempo a sua disposizione stava per scadere. “Voglio ringraziare tutti i gay cattivi“, ha aggiunto mentre applaudiva il cast di personaggi responsabili della sua morte sullo schermo nella seconda stagione. “Davvero, davvero“.
“Avevo un piccolo sogno nella mia piccola città e tutti dicevano che era irrealizzabile e inverosimile“, ha poi raccontato Coolidge cercando di chiudere rapidamente il suo discorso. “Ma alla fine è successo, quindi non rinunciate al vostro sogno“.
Coolidge ha battuto le sue colleghe di White Lotus 2 – a cui abbiamo dedicato una recensione – Meghann Fahy, Sabrina Impacciatore, Aubrey Plaza, Simona Tabasco, nonché Elizabeth Debicki di The Crown, Rhea Seehorn di Better Call Saul e J. Smith-Cameron di Succession.
La 75ª edizione degli Emmy si è tenuta lunedì 15 gennaio al Peacock Theater di L.A. Live a Los Angeles. Sebbene la cerimonia sia andata in onda nel 2024, in realtà si è trattato degli Emmy del 2023, poiché la premiazione è stata rinviata per mesi a causa degli scioperi degli sceneggiatori e degli attori.