Il Central Perk Coffeehouse, un locale ispirato alla storica caffetteria della sit-com Friends, ha aperto a Boston il 14 novembre, precisamente al 205 Newbury Street. Secondo il magazine People, il locale è di circa 240 mq ed è nato da una collaborazione tra Warner Bros. Discovery Global Themed Entertainment e CenPer e non vuole essere una semplice replica del bar televisivo, ma una sua versione “aggiornata”.
Visualizza questo post su Instagram
L’arredamento è ovviamente in pieno stile Friends, con oggetti che ricordano la serie televisiva, tra cui ovviamente il celebre divano arancione, sovrastato da una scritta enorme “The one with…” che riprende il formato dei titoli degli episodi. Non mancano inoltre, in tutto il locale, sottili riferimenti ai personaggi e alle puntate dello show.
L’apertura del bar è stata posticipata dopo la morte prematura di Matthew Perry, l’iconico Chandler Bing della serie televisiva. Secondo un comunicato stampa, da ieri fino a tutto il weekend, il locale renderà omaggio a Matthew distribuendo delle fascette per il caffè con la scritta “Can I Interest You in a Sarcastic Comment?” una delle frasi più famose di Chandler.
L’idea alla base del Central Park Coffehouse non è stata però quella di ricreare un locale speculare a quello presente in Friends, bensì di realizzarlo come se fosse fondato ai giorni nostri. “Non si tratta di creare una replica, si tratta davvero di guardare a come sarebbe oggi”, dice Glen Coben, fondatore e designer principale di Glen & Co Architecture a PEOPLE. “È un’interpretazione moderna di come apparirebbe un caffè o il Central Perk nel 2024.”
Questo progetto pare essere stato in cantiere da un bel po’, con lo scopo di ricreare un posto accogliente e informale in cui le persone potessero riunire e dare vita a meravigliosi ricordi come i personaggi di Friends. “Lo show compirà 30 anni l’anno prossimo, ha temi universali di fidanzati, primi appartamenti, primi lavori, coinquilini – qualcosa a cui tutti i ventenni del mondo possono relazionarsi”, dice Kathleen Wallis, vicepresidente dell’intrattenimento tematico globale al Warner Bros. Discovery. “Uno degli aspetti più amati dello show è il Central Perk, e avevamo il sogno di portarlo in vita da anni.” concluse Wallis.
Per quanto riguarda invece l’aspetto cibo e bevande, oltre a birra, vino e piatti leggeri, non possono mancare alcuni cibi con riferimenti allo storico show, tra cui il Moist Maker, la confettura di Monica, e anche il caffè è venduto in varie opzioni con citazioni ispirate a Friends. Per esempio si possono trovare l’How You Doin’? una miscela a tostatura media, Pivot Blend, il tostato medio-scuro; il We Were on a Coffee Break tostato scuro; Oh.My.GAWD un’opzione fredda ispirata a Janice, il Gunther! espresso; e il Moo Point, senza caffeina. C’è anche una miscela alla zucca speziata ispirata all’iconico Thanksgiving.
Questo locale si configura davvero come un sogno per ogni fan della sitcom televisiva andata in onda dal 1994 al 2004. E l’esperienza continua anche a casa. Ogni visitatore potrà infatti acquistare merchandising ispirati sia Friends sia alla città di Boston, tra cui felpe, tazze o calamite, portandosi con sé un ricordo materiale di una fantastica giornata. Per seguire tutte le informazioni sul locale, si può dare un’occhiata alla pagina Instagram e Facebook del Central Perk. E se vi è venuta voglia di un rewatch, sappiate che Friends è in streaming.