Chi sta seguendo con attenzione la prima stagione di House of the Dragon sa perfettamente che lo show televisivo prequel de Il trono di spade è tratto dal libro Fuoco e sangue di George R.R. Martin; in poche parole, il destino dei suoi personaggi è già scritto e conosciuto, tanto che Re Joffrey Baratheon aveva praticamente spoilerato il destino di Rhaenyra Targaryen in un episodio della terza stagione di Game of Thrones. In parole povere, la principessa protagonista della serie prequel veniva divorata dal drago del fratellastro Aegon II.
Nel quarto episodio della terza stagione de Il trono di spade il giovanissimo ma sadico Re Joffrey Baratheon (Jack Gleeson) porta la sua futura sposa Margaery Tyrell a fare un giro dei luoghi più significativi della Fortezza Rossa; quando arrivano in prossimità del cimitero in cui sono sepolti alcuni dei sovrani Targaryen del passato, Joffrey racconta il destino fatale in cui era accorsa la Principessa Rhaenyra Targaryen molti anni prima: la pretendente al trono di spade era stata letteralmente divorata viva da Sunfyre, il drago di Aegon II, figlio di Viserys I e di Alicent Hightower e quindi fratellastro di Rhaenyra.
Come spiega meglio in dettaglio George R.R. Martin nel suo libro Fuoco e sangue, Rhaenyra Targaryen viene data in pasto al drago Sunfyre proprio per volere del fratellastro Aegon II, mentre il figlio di lei e di Daemon Targaryen (Matt Smith nella serie prequel), Aegon III, viene costretto a guardare mentre la madre viene dilaniata dal drago del sovrano. Un finale terribile per uno dei personaggi femminili che il pubblico di spettatori sta imparando ad amare maggiormente; ma già temprati dalle innumerevoli visioni de Il trono di spade, sappiamo benissimo che la morte improvvisa dei personaggi più amati è sempre dietro l’angolo.
I nuovi episodi di House of the Dragon sono visibili sul canale satellitare Sky Atlantic e in streaming su NOW TV; le nuove puntate vengono messe in onda in contemporanea con gli Usa, ogni lunedì a partire dalle 03.00 della notte.