Un sogno nel cassetto dei fan di Disney Channel sta per divenire realtà: I maghi di Waverly avrà un sequel, con Selena Gomez e David Henrie già confermati! Disney Branded Television ha ordinato un episodio pilota per il seguito, con produttori esecutivi proprio le star originali Selena Gomez e David Henrie. Gomez sarà la guest star del pilot per Disney Channel nel ruolo del personaggio che ha contribuito a lanciare la sua carriera, Alex Russo, mentre David Henrie riprenderà il ruolo di Justin Russo come series regular. A lui si aggiungono i nuovi membri del cast Janice LeAnn Brown, Alkaio Thiele e Mimi Gianopulos.
Questo pilot revival è stato ideato dagli sceneggiatori e produttori esecutivi Jed Elinoff e Scott Thomas, già autori di un’altra commedia spinoff di Disney Channel, Raven’s Home. La storia riprende dopo un misterioso incidente alla WizTech, dove un adulto Justin Russo si è lasciato alle spalle i suoi poteri di mago, optando per una vita normale e umana con la moglie e i due figli. Ma ha una sorpresa quando alla sua porta si presenta un giovane e potente mago che ha bisogno di essere addestrato… e Justin deve abbracciare il suo passato per garantire il futuro del mondo dei maghi. Il giovane e potente mago Billie, che Justin prende sotto la sua ala, sarà interpretato dal protagonista della serie, Brown. Thiele interpreterà Roman Russo, il figlio maggiore di Justin; Gianopulos sarà la moglie di Justin, Giada.
Oltre a Gomez, Henrie, Elinoff e Thomas, Gary Marsh (Disney Descendants: The Rise of Red) e Andy Fickman (Race to Witch Mountain) saranno gli EP, con Fickman alla regia. Creata da Todd J. Greenwald, la serie originale, andata in onda dal 2007 al 2012, seguiva la famiglia Russo, dove tre fratelli affrontavano le sfide dell’adolescenza padroneggiando le loro abilità magiche. Il cast comprendeva anche Jake T. Austin, Jennifer Stone, Maria Canals-Barrera e David DeLuise, tutti riuniti (tranne Henrie) per lo speciale televisivo The Wizards Return: Alex Vs. Alex nel 2013.
Attualmente la Gomez fa parte della famiglia Disney come protagonista e produttrice esecutiva della serie comica di successo di Hulu/20th TV Only Murders In the Building – qui trovate la nostra recensione della terza stagione.