La Vampa d’Agosto è il primo episodio della settima stagione di Il Commissario Montalbano e, per l’esattezza, il quindicesimo adattamento televisivo dell’omonima opera scritta da Andrea Camilleri: la trama dell’episodio è ambientata in una torrida giornata di agosto, mentre il commissario Montalbano si trova a pranzo nella bella villetta affittata per le ferie estive da Mimì Augello. Durante il pranzo, però, non si trova il piccolo Salvo. La sua ricerca si trasforma nel ritrovamento di un cunicolo in giardino che porta a un appartamento sotterraneo abusivo che custodisce al suo interno il cadavere di Rina, una ragazza scomparsa sei anni prima.
Ritrovato il piccolo Salvo, Montalbano inizia a indagare sul caso della ragazza scomparsa e incontra la gemella della vittima, Adriana, che conquista il cuore del commissario. Ad aggiungersi al carattere torrido del clima è anche quello scaturito dai chiaroscuri sentimentali cui va incontro il celebre commissario. Adriana, infatti, è bellissima, e Montalbano prova a risolvere il mistero insieme a lei. La donna, però, finisce per sedurlo e lo trasforma in una pedina nelle sue mani. Quale segreto custodisce? Cosa vuole la donna? Adriana vuole vendetta e sta utilizzando il commissario Montalbano per portare a compimento questo suo proposito.
ATTENZIONE seguono spoiler sul finale dell’episodio.
A ragion veduta, Montalbano inizia a sospettare di Spitaleri. Il commissario, infatti, scopre che l’uomo, un geometra, aveva molestato la ragazza. Fidandosi di Adriana, il commissario condivide con lei il sospetto. E la donna, convinta che lui abbia violentato e ucciso la sorella, si vendica uccidendolo. In un impeto di altruismo e con l’obiettivo di proteggere Adriana, Montalbano, bruciato dalla vampa della passione, si assume la responsabilità della morte di Spitaleri, parlando di legittima difesa.
L’episodio è interpretato da Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Serena Rossi, Gaetano Aronica e Vincenzo Peluso, e ha avuto un ottimo successo in termini di audience televisiva, attestandosi sul 37,5% di share. Tratto dal decimo romanzo con protagonista il commissario Montalbano, l’episodio è stato mandato in onda nel 2008, mentre il libro è stato pubblicato da Sellerio nel 2006. Ricordiamo che Il Commissario Montalbano è in streaming.