In nome del cielo è il titolo della nuova miniserie interpretata da Andrew Garfield e disponibile da oggi su Disney+. Basato sul libro Under the Banner of Heaven, firmato da Jon Krakauer nel 2003, lo show segue la storia vera delle indagini sugli omicidi del 1984 di Brenda Wright Lafferty e di sua figlia Erica Lafferty, e dei collegamenti con la storia della Chiesa del Ladder Day, eventi che hanno scioccato la comunità mormone. Il libro, e ora lo spettacolo, si tuffa nel ruolo che la religione ha avuto negli omicidi.
Al centro di In nome del cielo, quindi, c’è una terribile storia vera. Il 24 luglio 1984, Brenda Lafferty è stata trovata morta da suo marito sul pavimento della loro casa. Secondo i documenti del tribunale, la gola della donna è stata recisa. Anche sua figlia, Erica, è stata assassinata nella sua culla. In particolare, l’omicidio si è svolto il Pioneer Day, festività ufficiale dello Utah che commemora il primo gruppo di pionieri mormoni che si stabilirono a Salt Lake Valley il 24 luglio 1847.
Brenda Lafferty è stata uccisa da Ron e Dan Lafferty, i fratelli maggiori di suo marito, Allen Lafferty. Secondo i documenti del tribunale, i fratelli facevano parte di una piccola setta estremista del mormonismo a cui si unirono dopo che furono scomunicati dalla Chiesa del Ladder Day nel 1983 per le loro opinioni sempre più fondamentaliste. Nella miniserie, all’inizio della storia, il detective Pyre (interpretato da Andrew Garfield) sospetta che il responsabile del duplice omicidio sia Allen (Billy Howle), il marito di Brenda, almeno fino a quando una scioccante scoperta non scuote la sua fede fino al midollo. A sconvolgere Pyre è, in modo particolare, il movente del delitto. Ron e Don, infatti, davano a Brenda la colpa del rifiuto di Allen a unirsi alla loro stessa setta. Ron, in più, sosteneva che a spingerlo a commettere il delitto fosse stata una rivelazione divina.
Prodotta da Ron Howard, In nome del cielo vanta un cast di primo livello che comprende i nomi di Andrew Garfield, Daisy Edgar-Jones, Sam Worthington e Wyatt Russell. La serie è disponibile da oggi, 31 agosto, su Disney+ ed è prodotta da FX e Hulu.