L’ultimo progetto Netflix di Ryan Murphy, ovvero Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer diventerà una serie antologica, come ha annunciato il colosso dello streaming, ma questa notizia ha causato non poche polemiche. Il successo della serie è stato davvero immenso in tutto il mondo, così Netflix ha deciso di andare avanti con altre due stagioni. Secondo le critiche soggiunte dopo la novità, Netflix sta speculando sulla storia criminale di Jeffrey Dahmer, costringendo i parenti delle vittime a rivivere il loro trauma.
L’annuncio di Mostro come serie antologica, che a quanto pare racconterà di altri serial killer noti nella storia, non è stato accolto come Netflix forse si aspettava. Tra le tante accuse ricevute in queste ore sui social network, c’è anche quella di voler creare un’imitazione macabra dell’“universo degli Avengers”, mettendo insieme diverse storie di serial killer, e c’è poi chi punta il dito contro una presunta commercializzazione degli omicidi. Inoltre, le famiglie delle vittime di Jeffrey Dahmer hanno anche affermato di non essere mai state contattate prima dell’uscita delle serie.
Molti utenti di Twitter hanno condiviso la loro opinione in merito alla scelta di Netflix, che per molti non è etica soprattutto dopo anni di lotta contro la “glorificazione” dei serial killer che ora, invece, sembra tornata nel mondo dell’intrattenimento. Del resto il true crime e le serie sui serial killer piacciono a molti e c’è anche una spiegazione psicologica…
Inoltre, c’è qualcuno che accusa il colosso dello streaming di approfittare delle sofferenze delle vittime per acquisire più abbonamenti possibili. Insomma, si è creato un vero e proprio vortice di polemica, che sembra non spegnersi facilmente.
Mhm, yep, big fan of the dramatization of serial killers’ actions for consumption as entertainment with zero input from the friends and families of victims who would rather not have their dead loved ones’ stories used to peddle Netflix subscriptions.
— Ajax 🐀 (@ajaxtheabrasive) November 7, 2022
Netflix is looking to American Horror Story the Monster “universe.” Two more seasons ordered, no details on who they will follow (Gacy seems likely considering the increase in viewership of the doc post-Dahmer).
Dahmer “on track” to hit 1B viewing hours (113.2M completed views) pic.twitter.com/HAWdIc5NNm
— julia alexander (@loudmouthjulia) November 7, 2022
Il creatore Ryan Murphy si è però difeso dalle accuse, rispondendo durante un’intervista al New York Times. Lo sceneggiatore afferma che il motivo che l’ha spinto a realizzare la serie tv è stato esaminare quanto sia semplice farla franca, in un mondo dove i privilegi sono principalmente delle persone bianche.