Kaos, la nuova serie a tema mitologico appena arrivata su Netflix è stata girata in Italia alla Reggia di Caserta, a Villa d’Este a Tivoli, ma anche in Spagna, tra Malaga, Marbella, Almeria e altre località suggestive. Altre scene invece, sono state girate a Londra, in studio.
Partiamo innanzitutto dalle location italiane: la Reggia di Caserta, voluta dal Re di Napoli e di Sicilia Carlo di Borbone come residenza reale e progettata dall’architetto Luigi Vanvitelli. Inaugurata nel 1774 la Reggia accoglie circa un milione di visitatori all’anno e negli anni passati ha ospitato le riprese di numerosi film di produzioni internazionali, come Mission: Impossible III, Star Wars: Episodio I e II, ma anche Angeli e Demoni. Come scrive CasertaNews la direzione della Reggia si era detta onorata di “far conoscere la magia di questi luoghi”. Il Mattino invece racconta che le riprese, i primi di ottobre 2023, furono blindate, riservate e che Jeff Goldblum e altre star alloggiarono nei b&b della zona. Che poi a dirla tutta, la Reggia non ha ospitato solo produzioni blasonate: nei primi anni ’80 Renzo Arbore vi girò il film scandalo Il Pap’occhio e – clandestinamente – anche il videoclip di una canzone in cui figurava anche Moana Pozzi.
Mesi prima di approdare alla Reggia di Caserta, la produzione di Kaos aveva già girato altre scene della serie a Villa d’Este, situata a Tivoli, una villa del XVI secolo voluta dal Cardinale Ippolito d’Este. Qui Netfflix ha girato anche L’incredibile storia dell’isola delle Rose, ma negli anni Villa d’Este è stata location di serie come I Medici e di film come Lizzie McGuire e di due cult anni ’70 come Quattro mosche di velluto grigio e L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente, con Bruce Lee.
Per quanto riguarda invece le location in Spagna, ci viene in aiuto il sito Soapcentral che localizza i principali luoghi di riprese di Kaos tra Malaga, Almeria, Cabo de Gata. Nei titoli di coda della serie Netflix però vengono elencati anche Valencia, Siviglia, Barcellona, Husesca e Madrid.
A Malaga in particolare, sono evidenti riprese girate ad Alameda de Colón, nelle aree di la Palmilla e Lagunilla, e il lungomare Pablo Ruiz Picasso. Almeria invece è stata utilizzata per riprese alle spiagge e ai paesaggi, e per scene girate a Torremolinos, Cadice e nella regione di Los Montes. Ci sono anche scene girate a Velez-Malaga, nel centro commerciale El Ingenio. Sempre ad Almeria si trova il parco naturale Cabo de Gata, che hanno ospitato altre riprese della serie.
Ideata da Charles Covell, Kaos vede nel cast oltre a Jeff Goldblum anche Janet McTeer, Stephen Dillane, David Thewlis, Killan Scott, Aurora Perrineau e Misia Butler. Se la mitologia vi affascina, forse potrebbe interessarvi anche il libro che stava leggendo un topo d’appartamento arrestato a Roma (una storia davvero assurda!)