Nella serie Netflix La Regina Carlotta – Una storia di Bridgerton, la protagonista è interpretata da due attrici nere. Ma la Regina Carlotta di Mecklenburg-Strelitz era nera? Si tratta di un’ipotesi sostenuta da alcuni storici, ma completamente smentita da altri.
Lo storico Mario de Valdes y Comom ha sostenuto che la regina Carlotta, originaria del casato tedesco dei Mecklenburg-Strelitz, fosse una lontana discendente dalla nobildonna portoghese Margarita de Castro y Souza, che aveva la carnagione scura in quanto, a sua volta, discendente da uno dei figli nati dalla relazione tra re Alfonso III e la sua amante moresca Madragana. Lo storico ha affermato ritratti reali che ritraggono la regina Carlotta evidenzierebbero in maniera inconfutabile come anche a livello somatico la donna avesse una chiara ascendenza africana.
Molti altri storici non concordano con la teoria di Valdes, respingendola apertamente. Affermano infatti come ci sia una distanza generazionale troppo ampia tra la regina Carlotta e la sua antenata nera, e che quindi la nobildonna non potrebbe aver ereditato nessuna delle sue caratteristiche somatiche. Il British Museum conserva inoltre una serie di caricature popolari della regina, e nessuna di queste la ritrae come una persona nera: è logico pensare che se lo fosse stata i suoi contemporanei, sopratutto in un disegno umoristico, l’avrebbero rappresentata come tale.
La protagonista de La Regina Carlotta – Una storia di Bridgerton, spin off della serie di successo Netflix è interpretata nella sua versione più giovane da India Ria Amarteifio e in quella più matura da Golda Rosheuvel, due attrici nere.