Lanterns, la serie televisiva targata DC sul corpo delle Lanterne Verdi, scritta, tra gli altri, da Damon Lindelof, andrà ufficialmente in onda su HBO con una prima stagione di otto episodi; l’ufficialità è arrivata il 25 giugno 2024, a pochi mesi dall’annuncio ufficiale della messa in produzione. Lo showrunner sarà Chris Mundy (True Detective) mentre tra gli sceneggiatori figurerà anche il noto fumettista Tom King.
Come riporta la sinossi ufficiale (citiamo da Variety) la serie avrà come protagonisti Hal Jordan e John Stewart, due membri dello speciale corpo di ‘polizia spaziale’ denominato appunto ‘Lanterne Verdi’, in grado di ricevere particolari superpoteri semplicemente indossando un anello.
La nuova recluta Stewart e la leggenda delle Lanterne Jordan sono due poliziotti intergalattici coinvolti in un oscuro mistero terrestre mentre indagano su un omicidio nel cuore dell’America contadina
Al momento non sono noti gli interpreti dei due protagonisti, mentre un’altra storica Lanterna, Guy Gardner, sarà presente nel film “Superman” di James Gunn, con il volto di Nathan Fillion. Ad ogni modo, l’annuncio della messa in onda della serie si inserisce nell’ambito di una più generale ristrutturazione dei contenuti all’interno della galassia di canali e piattaforme di proprietà della Warner Bros, licenziataria del marchio DC.
Inizialmente, infatti, “Lanterns” avrebbe dovuto approdare su MAX, la piattaforma streaming di Warner (non presente al momento in Italia), salvo poi essere rebrandizzata come “contenuto originale HBO”, con destinazione l’omonimo canale via cavo statunitense (i cui contenuti vanno in onda in Italia in esclusiva su Sky e NOW.)
Ecco le parole di Casey Bloys, CEO di HBO: “Questa prima nostra serie live action segna l’inizio di un nuova era; siamo felicissimi di ritrovarci con Chris e con Damon su Lanterns, parte integrante della nuova visione globale di James e Peter per l’universo DC“.