James Spader tornerà “nei panni” di Ultron nella serie Marvel Disney+ dedicata a Visione, inizialmente intitolata VisionQuest, ma che al momento, a seguito delle rimodulazioni creative della timeline delle uscite, non è stata però ancora ufficialmente rinominata.
A confermare la notizia è, tra le altre, Variety, secondo cui al momento il ruolo del supercattivo di Age Of Ultron all’interno della serie non è stato ancora chiaramente definito; analogamente, la trama di questo prodotto, che riaccoglie la figura del sintezoide interpretato da Paul Bettany dopo le vicissitudini di Wandavision, è ancora totalmente avvolta nel mistero. Unica ragionevole certezza, il periodo di messa in onda; la serie, infatti, dovrebbe sbarcare in piattaforma nel 2026, scritta da Terry Matalas.
Variety fa notare peraltro come l’impiego della performance capture, implementata durante la produzione di Age Of Ultron per dare vita al robot malvagio, presupporrebbe costi decisamente troppo elevati per un prodotto televisivo; un altro fattore di cui tenere conto nell’analisi di questa notizia. Ricordiamo, per completezza, che il personaggio di Ultron ‘perde la vita’ alla fine del film a lui dedicato
Ad ogni modo, è innegabile come, anche nel MCU oltre che nei fumetti, i destini di Ultron e Visione siano intimamente legati. al termine del secondo film degli Avengers nel MCU, difatti, Visione si ribellava al suo dispotico creatore, uccidendolo, almeno apparentemente, salvo poi essere ucciso a sua volta da Thanos in Avengers: Infinity War e infine tornare, nel corso di Wandavision, prima come immaginazione creata dal dolore di Wanda e in seguito come versione robotica ingegnerizzata dall’agente Hayward proprio nel tentativo di contenere il potere di Wanda; se ‘la morte è una porta girevole’ (regola d’oro nei fumetti), perché non fare tornare anche Ultron?
molti fan, discutendo negli anni di una possibile serie con l’androide protagonista, hanno spesso speculato indicando proprio in quest’ultima versione (colloquialmente nota come ‘Visione bianco‘, (un omaggio ad alcune testate a fumetti anni ’90) il probabile protagonista. Lo stesso titolo provvisorio prima citato, VisionQuest’, la ‘ricerca di Visione’, potrebbe fare riferimento diretto al finale di Wandavision, quando il ‘nuovo ‘ Visione decide di fuggire da Westview non assolvendo al suo compito.
Si tratta, naturalmente, solo di speculazioni, equiparabili a quelle che vorrebbero Wanda (defunta in Doctor Strange 2), tornare in una qualche non troppo chiara modalità, all’interno di Agatha All Along, serie dedicata ad Agatha Harkness in onda a settembre sempre su Disney+